NUOVI ACCORDI

Nuove acquisizioni nel mondo del noleggio

20/09/22 Piemonte

Le nuove acquisizioni nel mondo del noleggio sembrano dare inizio a una nuova stagione del settore rendendolo sempre più professionale

FotoL’estate del 2022 potrebbe essere ricordata come la stagione delle acquisizioni nel mondo del noleggio. Nei mesi di Agosto e Settembre, infatti, si sono registrati movimenti interessanti di merger and acquisition che avranno un impatto interessante per il settore.

Kiloutou si espande in Danimarca e Portogallo
Acquisizioni nel mondo del noleggio danese e portoghese. La francese Kiloutou, infatti, attraverso due nuove acquisizioni si espande in Danimarca ed entra per la prima volta in Portogallo.

In Danimarca ha acquistato Holbæk Lift attraverso la sua controllata danese GSV. In Portogallo ha acquistato Grupo Vendap una delle società leader del settore di noleggio nel mercato lusitano.

Il gruppo francese stima che Vendap detenga una quota di mercato di circa il 18%. Il gruppo portoghese ha attualmente 340 dipendenti e fornisce servizi a piccoli e grandi clienti nei settori nazionali nei settori dell’ingegneria civile, dell’edilizia e del settore pubblico. Il gruppo Kiloutou sta ora cercando di continuare a sviluppare la propria attività in Portogallo attraverso l’apertura di nuove filiali, la crescita interna, nuove acquisizioni e un aumento dell’offerta.

Toi Toi finalizza l’acquisizione di Sebach
Sebbene non sia stata finalizzata ormai c’è l’ufficialità, Toi Toi & Dixi Group GmbH acquisirà l’italiana Sebach da Ylda Group SpA.

Sebach è leader di soluzioni sanitarie portatili a noleggio in Italia ed è numero due in Francia. Ha una solida logica industriale e consente al gruppo TOI TOI & DIXI di espandere la propria copertura in due principali mercati europei, afferma Fitch. Con un fatturato di 112 milioni di euro e un EBITDA di 24 milioni di euro nel 2021, si stima che Sebach rappresenterà circa il 20% e il 15% dei ricavi e dell’EBITDA del gruppo.

Il gruppo dispone di potenziali leve per aumentare i ricavi e l’EBITDA nel perimetro di Sebach attraverso l’introduzione graduale di elementi del programma di trasformazione (ad es. strategia dei prezzi; separazione dei servizi, ottimizzazione dei costi) che ha portato a un’ampia espansione dell’EBITDA presso il gruppo TOI TOI & DIXI oltre gli ultimi anni.

Cooper si espande ulteriormente in Canada
A luglio, Cooper Equipment Rentals ha ampliato la propria presenza in Canada con l’acquisto di One Stop Rentals & Sales.

La società afferma che l’ acquisizione di One Stop , che farà parte della regione dell’Alberta meridionale di Cooper, aiuterà a “affermarsi come l’unica società di noleggio di proprietà canadese, posizionata a livello nazionale”.

Per garantire il successo dell’acquisizione nei prossimi mesi, l’azionista di One Stop Todd Maxwell rimarrà come Branch Manager.

Loxam si espande in Francia
La società di noleggio francese Loxam rafforza la sua presenza in Francia acquisendo le società di noleggio sorelle Sofranel e Société Cominoise de Location (SCL) entrambe presenti nel Nord del paese.

Fondate rispettivamente nel 1977 e nel 2000, Sofranel e SCL sono i principali attori nel noleggio di attrezzature nella regione dell’Alta Francia. Le aziende, storicamente specializzate in attrezzature per opere pubbliche, hanno diversificato le loro attività verso spazi modulari, produzione di energia, paesaggistica, oltre al noleggio con operatori. Sofranel e SCL gestiscono due filiali situate nel cuore dell’area metropolitana di Lille e hanno circa 70 dipendenti.

National Trench Safety (NTS) acquisisce nello stato di New York
Le acquisizioni nel mondo del noleggio non potevano non coinvolgere anche quelle National Trench Safety. La società statunitense di noleggio, ha acquisito le attività e le operazioni di Vellano Shoring and Supply, con sede nello stato di New York. I termini dell’acquisto non sono stati divulgati.

NTS, che ha 64 sedi negli Stati Uniti e due nel Regno Unito, e sta consolidando il settore del trench shoring negli Stati Uniti.

Vellano fornisce guide di scorrimento, puntellazione in alluminio, puntellazione idraulica, box trend, parapetti, targhe stradali, rilevatori gas e apparecchiature di sicurezza e alimentazione.

González Trading cambia marchio dopo due acquisizioni
A seguito dell’acquisizione di società di noleggio a Panama e Costa Rica, la società di noleggio e vendita González Trading ha cambiato il nome di Teselta e ha annunciato l’intenzione di aumentare la propria presenza internazionale.

La società portoricana ha acquisito la società di noleggio PowerGen con sede a Panama e la costaricana Renta Unida all’inizio di questo mese.

José Manuel Baeza, Presidente e CEO di Teselta, ha affermato che l’espansione offre all’azienda l’opportunità di diventare un “business multi-latino” mentre tenta di “diventare un leader nel settore”.

Kennards si aggiunge alla rete della Nuova Zelanda
Kennards Hire ha ampliato la sua rete di filiali in Nuova Zelanda in seguito all’acquisizione della società di noleggio di attrezzature generali Rangiora Hire.

Rangiora Hire, che si trova nell’Isola del Sud del paese, fornisce un’ampia gamma di attrezzature generali e serve sia appaltatori che clienti privati �<�
L’aggiunta della filiale, ora nota come Kennards Hire Rangiora, porta la rete Kennards a un totale di 28 sedi.

L’acquisto dell’azienda da parte di Kennards include il sito di Rangiora di 3.500 mq e vede per il personale esistente un miglioramento delle loro posizioni.

Rent or share
Simone Bolassa (autore)