EVENTI
Comunicato Stampa

Nuove sfide per l'edizione estiva di Expo Riva Schuh & Gardabags: aperte per le start up le candidature per partecipare all'Innovation Village Retail, il progetto dedicato all'innovazione in partnership con Real Hub, la Tech Company che sintonizza aziende e start up

Rappresentano l’essenza dell’innovazione e della creatività, sono il motore trainante dell’economia e il volano che spinge verso il futuro: sono le start up, aziende giovani e dinamiche frutto della mente di imprenditori con grandi idee pronti a sfruttare le opportunità del mercato.

fonte ufficio stampaAnche durante l’edizione estiva di Expo Riva Schuh & Gardabags, la più importante fiera internazionale dedicata alle produzioni di volume di calzature, borse e accessori moda che si svolgerà nel quartiere fieristico di Riva del Garda dal 15 al 18 giugno 2024, le start up selezionate da Retail Hub saranno protagoniste. All’interno della manifestazione, infatti, Riva del Garda Fierecongressi organizza in collaborazione con Retail Hub l’Innovation Village Retail, un progetto dedicato alle startup e all’innovazione di cui si aprono ufficialmente le candidature: https://exporivaschuh.it/it/startup-competition

Retail Hub - start up verticale sul retail che fa scouting di innovazione e “scova” le più dirompenti start up nel mondo mettendo a disposizione delle aziende le tecnologie di ultima generazione per lo sviluppo di progetti rivoluzionari – anche per questo secondo appuntamento dell’anno individuerà i progetti più promettenti che avranno modo di sfidarsi a “colpi di innovazione” durante uno degli appuntamenti più importanti nel settore di calzature, pelletteria e accessori.

1.300 aziende e marchi coinvolti, più di 100 Paesi rappresentati, oltre 9.000 presenze, 100 edizioni: questi i numeri di Expo Riva Schuh&Gardabags che anche a giugno ospiterà le start up all’Innovation Village. Le candidature saranno esaminate da un comitato di selezione composto dal Comitato Scientifico della fiera, professionisti di importanti aziende internazionali della produzione o del commercio del settore calzature e pelletteria ed esperti del settore moda. Le start up selezionate avranno modo di raccontarsi attraverso dei momenti di pitch dove far “esplodere” la loro idea innovativa ed entrare a far parte così alla Startup Competition: la realtà vincitrice potrà partecipare con una postazione gratuita alla successiva edizione della manifestazione.

Obiettivo del premio è quello di aiutare tutte le nuove realtà imprenditoriali che contribuiscono all’innovazione del settore della calzatura e dell’accessorio a entrare velocemente in contatto con partner industriali in grado di accompagnarle sul mercato.


A proposito di Retail Hub…

Retail Hub, tech company verticale sull’innovazione nel retail, è la “Tinder delle start up” che porta le tecnologie di ultima generazione “a casa” dei retailer. Inserita tra le migliori start up del 2021, RETAIL HUB nasce nel febbraio 2020 dall’intuizione dei due founder e imprenditori Antonio Ragusa e Massimo Volpe. Quest’ultimo vanta un’esperienza ventennale nel settore retail – una fra tutte quella con l’NRF (National Retail Federation), la più grande associazione mondiale del retail di cui è il primo e unico italiano a farne parte. Un background internazionale che ha permesso a RETAIL HUB di diventare in pochissimo tempo una tech company che si fonda su una costante ricerca di innovazione in giro per il mondo.

Retail Hub mette in contatto le aziende con le tecnologie più dirompenti, risolvendo le inefficienze dei sistemi e fornendo gli strumenti necessari per incrementare il proprio business. In che modo? Con INNOVATION EXPLORER, la piattaforma digitale che fa scouting, analisi e matching a livello globale. Un team di Business Analyst provenienti da tutto il mondo, ha sviluppato questa piattaforma che individua e analizza le migliori start-up raccogliendole in un unico ecosistema, garantendo la riduzione del tempo di ricerca e ottimizzando i processi di selezione, per poi codificarle e supportarle nel loro go to market.

Le aziende - RH conta gruppi come Parmalat, Yamamay, Carrefour e moltissime altre - tramite l'AI e numerose funzionalità, sono guidate nel trovare la start up con l'innovazione che più fa al caso loro - ad oggi RH ne conta oltre 3500, tutte enterprise ready, in 26 aree di interesse e 10 gruppi di tecnologie proposte – entrando così in contatto in maniera mirata.

Retail Hub, è anche una vera e propria factory di networking che, attraverso eventi e seminari, offre occasioni di confronto per creare business all’interno del suo coworking, spazio di sperimentazione e di incontro e che sviluppa al suo interno un’area dedicata a testare tutte le tecnologie: l’House of innovation.

L’esigenza di formazione continua e di networking sono aspetti fondamentali per abbracciare la Retail Innovation e costruire ed alimentare conoscenza sull’universo retail, come dimostrano gli esclusivi Retail Innovation Tour. RH, infatti, offre a gruppi di aziende la possibilità di scoprire i trend dell’industria del Retail e le nuove aperture del panorama mondiale. New York, Las Vegas, Madrid, Londra, Parigi, Milano sono solo alcune delle metropoli visitate, sia virtualmente che fisicamente, con la guida di esperti del settore e i responsabili degli store.


A proposito di Expo Riva Schuh & Gardabags

Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi SpA, Expo Riva Schuh & Gardabags - con più di 40 Paesi rappresentati tra le aziende espositrici e visitatori da oltre 100 Paesi - è la più importante fiera internazionale dedicata alla calzatura di volume, alla pelletteria e all’accessorio.

Primo appuntamento del calendario fieristico internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è il crocevia europeo degli scambi commerciali per il settore ed è riconosciuta dai maggiori distretti produttivi mondiali come un’ideale piattaforma di incontro e di business grazie alla vastissima offerta internazionale. Aziende e brand provenienti dai principali distretti manifatturieri di Brasile, Cina, Germania, Gran Bretagna, India, Italia, Pakistan, Portogallo, Spagna, Sud Est Asiatico e Turchia costituiscono la proposta della fiera.

Expo Riva Schuh & Gardabags propone inoltre un modello espositivo unico che coinvolge attivamente Quartiere Fieristico e diversi hotel di Riva del Garda. Una rete dinamica e interattiva che permette di soddisfare molteplici esigenze espositive, da quelle tipiche dell’exhibition market agli incontri one-to-one.

La prossima edizione della fiera si terrà a Riva del Garda dal 15 al 18 giugno 2024.

Il bando di partecipazione alla Startup Competition per la prossima edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags è disponibile sul sito della manifestazione, a questo link:



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere