Nuovi Corsi di Formazione per Addetti alla Sicurezza a Roma
Come previsto dall Legge n.94 del 15/07/09 per diventare Addetto alla Sicurezza è necessario frequentare un corso di Formazione Professionale presso un Ente Professionale. Ecco dove seguire il corso a Roma.
Una volta erano noti come bodyguard o buttafuori, e si occupavano di fare la selezione e il servizio d’ordine nelle discoteche o la sorveglianza nei negozi, oggi sono conosciuti come Addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo.
Se prima era sufficiente avere una bella stazza ed essere nel giro dei locali notturni per fare il buttafuori, ora senza una formazione adeguata è impossibile trovare lavoro. Infatti secondo la Legge n. 94 del 15/07/2009 per svolgere questo tipo di ruolo è necessario essere iscritti in appositi elenchi prefettizi, e per iscriversi è necessario aver seguito un corso di formazione istituito dalle Regioni (Decreto del Ministero dell’Interno del 6 ottobre 2009).
Per cui se la vostra intenzione è quella di fare servizio d’ordine in un locale pubblico, dovete prima di tutto cercare Enti che eroghino questo tipo di corso, e solo una volta ottenuto l’attestato potrete dire di essere un “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo”. Un nome lunghissimo rispetto all’efficace buttafuori, che con una semplice parola era in grado di fornire una descrizione esaustiva della mansione svolta.
Ma quali sono esattamente i requisiti che deve avere chi aspira a fare servizio d’ordine nei locali? È ancora sufficiente avere una buona prestanza fisica, o è necessario avere altre caratteristiche per poter essere iscritti agli elenchi prefettizi?
Per accedere a questo corso è necessario aver raggiunto la maggiore età e assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale. Per gli stranieri è necessario presentare la documentazione che attesti la validità del proprio titolo di studio e devono dimostrare di avere una buona conoscenza della lingua italiana.
Il programma del corso si articola in lezioni teoriche e pratiche volte a far acquisire le competenze cognitive e tecniche necessarie al ruolo. Per ottenere l’attestato valido per l’iscrizione alle famose liste prefettizie bisogna però aver frequentato almeno il 90% delle ore di lezione e superato la prova finale, che consiste in un test per verificare l’acquisizione delle capacità cognitive e una prova in simulazione.
Il Centro Studi Polivalente Colli Aniene di Roma, Ente Certificato dalla Regione, organizza un nuovo Corso di Formazione per la fine di gennaio 2012.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere