SPETTACOLO

Nuovi musical per la primavera di Broadway

21/03/12

Tante novità in arrivo in primavera a New York con tanti debutti davvero interessanti.

E' primavera ed è tempo di musical. Con la bella stagione ormai alle porte anche Broadway si rinnova e proprio in questi giorni aprono nuovi musical con debutti davvero interessanti. Il NYC-Site.com, il primo sito italiano dedicato a New York, vi presenta alcune delle novità da non perdere se siete in partenza per la Grande Mela.

JESUS CHRIST SUPERSTAR

Ai primi di marzo al Neil Simon Theatre, dopo 40 anni di assenza dalle scene newyorkesi, è tornato il musical che più di tutti ha portato il rock a Broadway. Musiche composte da Andrew Lloyd Webber e testi di Tim Rice, Jesus Christ Superstar è l'opera rock più famosa di sempre, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del musical mondiale. Venne inaugurato a Broadway nel 1971 e vi restò per poco più di un anno per trasferirsi poi a Londra dove ebbe un enorme successo tanto da restare in scena per oltre 8 anni, diventando il musical più longevo della storia nel West End londinese. Chi non ha avuto modo di vedere il musical sicuramente non si sarà perso il film del 1973 diretto da Norman Jewison che ha diffuso a livello mondiale l'opera di Webber e Rice. Il musical, al tempo della realizzazione, creò non poche polemiche visto il tema trattato, ma allo stesso tempo divenne uno dei musical più famosi della storia, che vince nel 1972 ben 5 Tony Awards tra i quali quelli per la miglior musica e testi. Le musiche hanno segnato una generazione e sono diventate famose in tutto il mondo. Tra gli interpreti troviamo Paul Nolan (Gesù), Josh Young (Giuda), Chilina Kennedy (Maria Maddalena) e Tom Hewitt (Ponzio Pilato).

Per prenotazioni: www.nyc-site.com/jesus

GHOST

Il 15 marzo grande debutto invece al Lunt-Fontanne Theatre di New York per "Ghost" il nuovo musical in scena a Broadway. Lo spettacolo si rifà all'indimenticabile pellicola del 1990 che vide come protagonisti Demi Moore e Patrick Swayze, nel ruolo di Molly e Sam e il premio Oscar Whoopi Goldberg nel ruolo della medium Oda Mae Brown. Campione di incassi, vincitore di due premi Oscar, con la sua storia ha fatto commuovere milioni di ragazze, e non solo, in tutto il mondo. Sarà diretto dal Matthew Warchus con coreografie di Ashley Wallen, scenografie e costumi di Rob Howell, musiche e testi di Dave Stewart degli Eurythmics e del produttore discografico Glen Ballard. Gli effetti speciali, per ricreare le illusioni e le scene da fantasma di Sam sono opera della collaborazione tra Paul Kieve, Hugh Vanstone e Jon Driscoll. Lo stesso Bruce Joel Rubin, premio Oscar per la sceneggiatura del film, ha adattato la storia originale alla versione teatrale. Un successo cinematografico che ci auguriamo incontri i consensi non solo della critica ma soprattutto del pubblico che con le note di "Unchained Melody" dei Righteous Brothers ancora una volta si possa innamorare di questa bellissima storia d'amore.

Per prenotazioni: www.nyc-site.com/ghost

EVITA

Era il 1996 quando un giovane Ricky Martin, appena consacrato idolo della musica pop-latina grazie alla hit "Maria", entra nel cast del musical "Les Miserables" nel ruolo del protagonista Marius. Da allora Ricky Martin la pubblicato 11 album, girato il mondo con la sua musica, fatto innamorare milioni di donne. Ha fatto tanta strada e continua ad essere un idolo che adesso i suoi fan potranno vedere a teatro da vicino in quanto fa parte del cast del musical "Evita". Il musical, che porta la firma di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, è un revival dello spettacolo andato in scena tra il 1979 e il 1983 a Broadway. Racconta la vita di Evita Peron, la carismatica first lady argentina e Ricky Martin interpreterà il ruolo di Che Guevara. Dall'opera teatrale venne tratto anche il film, dall'omonimo titolo, che vedeva Madonna interpretare Evita e Antonio Banderan nei panni de "Il Che". Una tra le più famose canzoni del musical è "Don't Cry for Me, Argentina" cantata da Evita dal balcone della Casa Rosada il giorno dell'elezione a presidente del marito. Lo spettacolo è in scena al Marquis Theatre di New York per 25 anteprime per poi aprire ufficialmente i 5 aprile prossimo. La presenza di Ricky Martin attirerà non pochi fan che potranno scoprirlo in una chiave diversa.

Per prenotazioni: www.nyc-site.com/evita

SISTER ACT

Debutto nel ruolo della scatenata Deloris Van Cartier per la stella della TV Raven-Symoné in Sister Act. Ai più forse questo nome non dirà tanto, ma i fan della sitcom "I Robinson" forse si ricorderanno della piccola Olivia, entata nella seria all'età di 4 anni nel ruolo della figlia acquisita di Denise Robinson. Sono passati un pò d'anni e la piccola Olivia è cresciuta e di strada ne ha fatta tanta. Dopo diverse esperienze sia in TV che al cinema e dopo aver inciso anche 4 dischi, adesso recita in uno tra i musical di Broadway più recenti e di successo. La vedremo in scena al Broadway Theatre a partire dal 27 marzo quando sostituirà Patina Miller nel ruolo che le ha fatto guadagnare la nomination ai Tony.

Per prenotazioni: www.nyc-site.com/sisteract

Naturalmente a Broadway vi aspettano tanti altri spettacoli molto apprezzati soprattutto dal pubblico italiano come "Chicago", "Il Re Leone", "Mamma Mia", "Spider-Man", "Il Fantasma dell'Opera" e "Mary Poppins". Per informazioni su tutti gli spettacoli è possibile visitare il sito www.nyc-site.com/musical o telefonare al numero 02/45077407.

NYC-Site.com
Giampietro Dedola (Responsabile editoriale)