NUOVI ACCORDI

Nuovo accordo tra gruppi di acquisto per la diffusione della mobilità sostenibile

25/09/15

Il Gruppo di Acquisto Auto G.A.A. ed il Gruppo di Acquisto Ibrido G.A.I. uniscono le loro forze per favorire l'acquisto - a prezzi abbordabili - di automobili a basso impatto ambientale

FotoIl Gruppo di Acquisto Auto elettriche GAA ed il Gruppo di Acquisto Ibrido GAI stringono un'importante partnership per la costituzione di gruppi di acquisto di auto ecologiche (soprattutto elettriche, ma anche ibride e a metano)!
In tal modo cercano di superare uno dei grossi problemi che limitano attività di questo tipo: ovvero la difficoltà a mettere insieme un numero significativo di persone realmente interessate a comprare vetture prive di emissioni inquinanti.

E' proprio di questi giorni la notizia dello scandalo dei test truccati da parte della Volkswagen: un software ingannevole consentiva alle vetture del gruppo VW - in particolare a quelle dotate di motori diesel TDI di cilindrata 2.0 L e a 4 cilindri - di superare i test sulle emissioni, riducendo intenzionalmente la quantità di ossido di azoto solo in occasione di detti test (grazie ai dati ritornati dai sensori della macchina). In tal modo le auto superavano in USA i test e "rispettavano" le normative antinquinamento statunitensi. Ma l'EPA è riuscita, in una maniera a dir vero fortunosa, a scoprire l'inganno e ha quindi dichiarato "illegali" detti motori. Il gruppo VW ha sospeso la vendite di detti veicoli in USA e sicuramente riceverà presto una multa salata dalle agenzie regolatorie americane (si parla di ben 18 miliardi di dollari!).

Cosa significa tutto ciò? Che i motori diesel sono arrivati ad un punto tale che non possono più essere sviluppati e migliorati per rispettare le sempre più restrittive norme sulle emissioni inquinanti, e che quindi presto le case automobilistiche dovranno investire più risorse nello sviluppo di auto con alimentazioni alternative.

L'auto ad oggi più rispettosa dell'ambiente è sicuramente quella elettrica che azzera del tutto le emissioni. E' vero ci sono ancora diversi limiti oggettivi: l'autonomia, la scarsa infrastruttura della rete di ricarica ed il costo elevato.

Questo ultimo punto può essere affrontato proprio grazie ai gruppi di acquisto. Quando più persone si presentano da un concessionario per acquistare lo stesso modello, sicuramente riescono ad ottenere uno sconto più consistente rispetto a quello che può "strappare" un singolo acquirente.

Quindi se anche voi volete contribuire a migliorare le nostre condizioni di vita, a rendere più pulita l'aria che respiriamo noi e soprattutto i nostri bambini (le teste dei quali viaggiano proprio all'altezza a cui stazionano per ore e ore le sostanze altamente cancerogene emesse dai motori diesel...), potete farlo unendovi ai gruppi di acquisto di auto ecologiche gestite dal GAA e del GAI.

DMS LAB SRL
Lorenzo Marfisi (Staff di GruppoAcquistoAuto.it)