NUOVI SERVIZI

Nuovo impianto di riciclaggio pneumatici in Bielorussia

14/09/12

Forrec fornirà un impianto di riciclaggio per il trattamento degli pneumatici al "Minsk Regional Technopark", in Bielorussia.

Forrec, azienda specializzata nella realizzazione di trituratori per il riciclaggio e per il trattamento di rifiuti, ha firmato in Bielorussia un accordo per la fornitura di un impianto per il trattamento degli pneumatici fuori uso da inserirsi all'interno del "Minsk Regional Technopark", polo tecnologico dedicato alle fonti di energia rinnovabile ed al riciclaggio.

Tramite l'utilizzo di tale impianto sarà possibile separare la gomma dall’ acciaio e dalla fibra tessile, stoccandola secondo diverse granulometrie e provvedendone alla pulizia, garantendo così l’ottenimento di un granulato con un grado di purezza pari al 99%.

L’esigenza di tale impianto di riciclaggio è nata dall’enorme quantità di pneumatici che si sta accumulando sul territorio bielorusso (una cifra stimata attorno alle 50.000 ton. all’anno). Ciò, ovviamente, non solo rappresenta un pericolo a livello ambientale ma costituisce anche un notevole spreco di risorse.

La tecnologia del progetto Forrec permetterà un sostanziale miglioramento della sicurezza ambientale consentendo, nello stesso tempo, di produrre una materia prima di elevata qualità utilizzabile nella produzione di articoli tecnici finiti. Queste soluzioni hanno incrementato l’interesse da parte di diverse industrie europee verso il granulo di gomma.

Le macchine installate potranno processare fino a 4 tonnellate all'ora di pneumatici, renendo questo impianto il primo in Bielorussia per dimensioni e capacità.

Bizen srl
Elisa Carraro (Senior Copywriter)