GASTRONOMIA

Obiettivo export: Latterie Vicentine a Cibus 2016 con Agriform e il Consorzio di Tutela del Formaggio Piave DOP

09/05/16

Dal 9 al 12 maggio torna a Parma l’appuntamento più importante per l’agroalimentare. Sinergia fra le cooperative venete

Latterie Vicentine, cooperativa leader nella produzione di Asiago DOP, sarà presente al Cibus Parma 2016 - XVIII Salone Internazionale dell’Alimentazione – insieme alla consociata Agriform e al Consorzio Tutela del Formaggio Piave DOP: dal 9 al 12 maggio al Padiglione 2, stand I 056.
“Anche per questa edizione di Cibus – afferma Mocellin, Presidente di Latterie Vicentine – abbiamo riconfermato la scelta di partecipare al fianco della consociata Agriform, il nostro punto di forza per l’export, perché riteniamo che sia vincente la sinergia fra cooperative, ora più che mai. I risultati del 2015 sono positivi: la partecipata Agriform ha registrato un +8,5% superando i 62 milioni di fatturato pari a oltre il 45% delle vendite complessive.”

“Il nostro comparto non sta vivendo un momento felice, i dati parlano chiaro – continua Mocellin – Diviene fondamentale proporre sul mercato un’offerta il più completa possibile, per essere competitivi. In quest’ottica abbiamo scelto di condividere lo stand anche con un’altra eccellenza del nostro territorio, il Consorzio di Tutela del Formaggio Piave DOP, per rendere ancor più attraente la nostra vetrina a livello internazionale.”
Latterie Vicentine si è prefissata come obiettivo principe il potenziamento della rete vendita sia nazionale che estera, con particolare attenzione all’Asiago DOP, di cui sono i maggiori produttori - 360 mila forme di Asiago Fresco DOP e 60 mila di Asiago Stagionato DOP – e al Grana Padano DOP, ben 72.500 forme nel 2015, con un fatturato pari a € 13,9 Mio.

I big buyers della distribuzione troveranno una proposta completa: da un lato incontreranno l’azienda commerciale Agriform e dall’altro avranno il vantaggio di dialogare direttamente con i produttori, rappresentati da Latterie Vicentine e dal Consorzio Tutela del Formaggio Piave DOP.
Una vetrina importante che permette a Latterie Vicentine di esporre prodotti di indiscutibile qualità e valore, primi tra tutti Asiago DOP e Grana Padano DOP, e una vasta gamma di formaggi quali Brenta, Castelgrotta e Pan di Formaggio che conquistano un crescente numero di estimatori e una fetta sempre più ampia di consensi.

Protagonista del Cibus 2016 è proprio il Brenta stagionato che si porta a casa la medaglia di bronzo dell’Alma Caseus, un concorso nazionale dedicato ai prodotti e ai professionisti del mondo del formaggio, promosso dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Alma. Le premiazioni si terranno lunedì 9 maggio presso Fiere Parma all’interno del XVIII Salone Internazionale dell’Alimentazione.
“Un altro riconoscimento importante ottenuto recentemente – sostiene Mocellin – è la certificazione Halal per molti dei nostri formaggi, che ci permetterà di entrare anche nei mercati medio orientali a cultura islamica.”

“Cibus da sempre rappresenta per Latterie Vicentine un appuntamento imperdibile – spiega Mocellin – oggi più che mai è necessario sfruttare vetrine così prestigiose per esporre l’alta qualità dei nostri formaggi, adottando strategie comuni. Ritengo che la scelta di presentarci in fiera con Agriform e il Consorzio Piave sia un bell’esempio di collaborazione e un potenziale modello per le cooperative. Questa sinergia è vincente su due livelli: da un lato ci si presenta più forti ai mercati locali con il proprio marchio radicato nel territorio, dall’altro permette di affrontare strategicamente le piazze internazionali.”

Officine micrò srl
Morena Stocchero (Responsabile pubblicazioni)