NUOVI SERVIZI

OC Promotion: come aumentare l'engagement sui social

21/03/23 Nazionale

Volete sfruttare i vostri canali social per aumentare l’engagement con i vostri clienti, fare brand awareness e, perché no, profilazione? I contest e i giveaway possono rivelarsi particolarmente utili, come spiegano gli esperti di OC Promotion.

FotoMilano - Ci sono molte strategie, ben note ai social marketer professionisti, per aumentare l’engagement del proprio brand grazie ai social media. OC Promotion, agenzia specializzata nell’organizzazione di manifestazioni a premi, illustra le principali, che non possono naturalmente prescindere dall’organizzazione di contest e giveaway sui propri canali social.

Le strategie vincenti che si possono seguire per usare al meglio i social media per la propria azienda e il proprio business a 360°, come abbiamo già detto, sono numerose, ma i 5 punti in particolare su cui gli esperti di OC Promotion consigliano di soffermarsi sono i seguenti:

1. fare profilazione e analisi dei dati: avere chiaro qual è il target a cui il proprio business si rivolge e come interagisce sui social media è la giusta chiave per sviluppare strategie e contenuti in grado di aumentare l’engagement;

2. curare costantemente la propria presenza sui social media: sviluppare contenuti sempre nuovi senza essere assenti per lunghi periodi, sfruttando le logiche e gli algoritmi del momento (se adesso sono di tendenza i reels, usate i reels);

3. usare i giusti hashtag, essere originali, personali e soprattutto autentici nel tone of voice delle caption;

4. sfruttare l’influencer marketing e al tempo stesso creare community interagendo con i propri followers, rispondendo ai loro commenti, per esempio;

5. organizzare contest e giveaway, strumenti utilissimi non solo per incrementare l'engagement, ma anche per acquisire nuovi follower, raccogliere informazioni sui clienti, promuovere il brand e generare lead.

OC Promotion offre la sua expertise per organizzare dei concorsi, pensati anche per aumentare la customer loyalty (su Facebook e Instagram in particolare), definendo insieme ai clienti target, budget, canali da utilizzare e funzionamento del concorso. Affidarsi a un team di professionisti come quello di OC Promotion è fondamentale per non andare incontro a errori e sanzioni: infatti, anche i concorsi sui social media sono soggetti al rispetto di normative e leggi, come la GDPR Compliance, l’uso di un software periziato, l’osservanza delle pratiche ministeriali, la fideiussione dei premi e l’utilizzo di server italiani.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)