SALUTE e MEDICINA
Articolo

OdontoNet - Il web marketing applicato all'odontoiatria

29/09/09

Aumentare il volume dei propri affari, veder crescere il profitto nonostante la concorrenza che emerge da ogni parte è il sogno di ogni professionista. Come reagire all'esigenza concreta di avere più pazienti? Quali strategie si possono adottare?

Innanzitutto un nome: Internet. Può apparire ormai banale e scontato, nel momento storico in cui la tecnologia avanza e tutti, proprio tutti, hanno accesso alla rete e in molti, anche non esperti, si dilettano a lanciare un sito online. Eppure questo è l’unico strumento, al momento, in grado di garantire la giusta visibilità e informare a tutti i livelli. E proprio perché è così diffuso, è d'obbligo esserci per farsi trovare.

Costruire un sito però non basta, occorre avere la garanzia che questo appaia ai potenziali pazienti in cerca dei Tuoi servizi.

Domanda e offerta devono potersi incontrare immediatamente, con un semplice click. Attraverso il buon posizionamento, all’interno di un motore di ricerca (google per primo), è possibile che l’utente trovi subito il Tuo studio dentistico.

Ma non basta solo essere trovati, dobbiamo anche saper conquistare il nostro navigatore, nonché potenziale paziente. Il sito, quindi, non va concepito solo per essere visto; immagini e grafica servono ad attrarre, i contenuti devono suscitare interesse, la struttura e l’insieme hanno l’importante compito di guidare il navigatore verso un obiettivo ben preciso, quello di entrare in contatto con Te (attraverso la compilazione di un Form, l'evidenza di un numero verde e tanto altro..). Pertanto, affinchè il sito possa portare al Tuo studio nuovi pazienti, non deve essere concepito come sito-vetrina, bensì sviluppato come sito-commerciale a tutti gli effetti.

A monte deve esserci un’azione di marketing ben pianificata che solo professionisti del settore sono in grado di elaborare al meglio e non può essere opera di un bravo costruttore di siti o di un abile grafico. A ognuno il suo mestiere ..... e questo è proprio il nostro pane quotidiano!

Abbiamo detto che la visibilità è la prima parola d’ordine. Un sito web di successo deve comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca con parole chiave (keyword) studiate e pronte a colpire un target ben preciso. Facciamo un esempio concreto: se uno dei miei obiettivi è quello di rendere visibile il mio studio a quanti cercano un dentista specializzato in interventi di implantologia nella città in cui opero, ad esempio Roma, con quali parole chiave ho bisogno di apparire nei motori di ricerca per essere trovato? Cosa digita l’utente alla ricerca di un dentista implantologo a Roma? Viene da se capire l’importanza di comparire nelle ricerche con keyword mirate a colpire un target prefissato, in questo caso “implantologo roma”, “implantologia roma”, impianti dentali roma” ecc.. Se chi digita su google una di queste frasi trova il mio sito, ho colpito esattamente il target che mi interessa.

Ricordati sempre, avere tante visite non equivale ad avere successo … avere invece visite qualificate (targhettizzate) decreta il vero e l’unico successo della visibilità su Internet.

Cosa può fare il web marketing per un sito internet? E’ in grado innanzitutto di pianificare il sito secondo le reali esigenze del committente. Studiare con attenzione le parole chiave che maggiormente arrivano agli utenti interessati ai suoi servizi e ottimizzae i siti web con l’unico scopo di farli comparire nelle prime posizioni proprio con le keyword più preziose. Si impegna affinchè tutto il contenuto del sito sia finalizzato a catturare l’attenzione del navigatore, guidandolo verso l’unica vera meta da raggiungere, il contatto.
In secondo luogo è in grado di monitorare gli accessi al sito, valutarli, capire quali sono le keyword che facilitano l’accesso e che attirano maggiormente l’attenzione, studiare i tempi di permanenza degli utenti su ogni singola pagina, modificare costantemente i contenuti allo scopodi incrementare il numero di contatti orientati verso il Tuo studio.

Inoltre, è in grado di inserire testi mirati ad orientare i navigatori e far si che scelgano il Tuo sito tra quelli che appaiono nelle primissime pagine di un qualsiasi motore di ricerca. Infatti, essere tra i primi tre siti in elenco sulla prima pagina di Google non vuol dire necessariamente essere scelti. Se la descrizione è vaga e poco studiata, il cliente può rimanere indifferente e passare ad un altro.

E' importantissimo.... non basta solo apparire tra i primissimi risultati di ricerca, bisogna anche sapersi distinguere.

Il monitoraggio costante di un sito (tracking), una volta che è stato creato, ne sancisce la piena riuscita piuttosto che il fallimento. In poche parole, senza il tracking, è come effettuare un ottimo trattamento ortodontico e trascurarne poi il contenimento. Tanti sono i casi di professionisti che lamentano di aver speso soldi per un sito inutile e c’è da crederci.
I siti sono stati probabilmente costruiti con una buona grafica e, nell’ipotesi migliore, con contenuti dal linguaggio professionale, ma i navigatori ci si sono soffermati per poco tempo e senza stabilire alcun contatto. Occorrerebbe capire se davvero la grafica elaborata (il primo colpo d’occhio) è stata creata come estro dell’artista di turno o se c’è alla base una progettazione allo scopo di “conquistare” l’utente navigatore del sito.
Nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte a siti dalla grafica disordinata, dai contenuti poco chiari, con titoli generici e una difficoltosa navigabilità.

Il “web marketing odontoiatrico” ha lo scopo di curare ogni aspetto del sito con il preciso intento di portare il maggior numero possibile di pazienti nello studio dentistico. Il viaggio virtuale deve essere molto piacevole e facile; il viaggiatore deve essere guidato quasi per mano in un percorso dove la meta finale è la poltrona dello studio.

I messaggi pubblicitari devono essere calibrati allo scopo.
Nulla può essere lasciato al caso.

Quindi, avere un sito è solo il primo step. Non monitorare la sua attività è come spegnerlo a poco a poco. Solo così si possono migliorare i contenuti, correggere gli errori, valorizzare gli aspetti positivi. Sono azioni che richiedono esperienza, costanza e, soprattutto, tanta tanta professionalità

Il web marketing odontoiatrico è la nostra missione. Se vuoi, Ti costruiamo il sito per garantirti un sicuro successo … clicca qui sotto e scopri come!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Italia Web Srl
Responsabile account:
Andrea Molini (Responsabile Marketing di Dentisti-Italia.it)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere