AZIENDALI

Oggetti promozionali per un'ottima campagna marketing

07/04/17

Gli oggetti promozionali detti anche gadget sono perfetti per diffondere il marchio di una azienda.

FotoI gadget e l'oggettistica aziendale possono rivelarsi utili in un'infinità di situazioni. Colorati, originali, spiritosi ma soprattutto utili, servono a veicolare il messaggio dell'azienda, sono un utile reminder e fidelizzano il cliente, ma possono anche essere distribuiti tra i dipendenti er aumentare il senso dell'identità aziendale. Ecco perché gli oggetti promozionali sono utili alla tua azienda.

Un reminder e un grande trick

Nella scelta dei tuoi gadget aziendali ci sono alcune cose fondamentali che devi tenere a mente. Esatto, perché non basta che un gadget sia simpatico e rechi il nome dell'azienda a grossi caratteri, affinché sia efficace. Molte volte infatti, per quanto carini siano gli oggetti promozionali,finiamo per sbarazzarcene o relegarli in un angolo a prendere polvere. Sono pochi i gadget aziendali che realmente usiamo. Soffermiamoci a pensare. Quali sono? Probabilmente penne, chiavette usb, portachiavi. Oggetti che usiamo quotidianamente, e che davvero servono. la chiave del successo è infatti scegliere oggetti promozionali che siano davvero utili al fruitore. Una persona usa la penna più volte durante la giornata, e un portachiavi viene tirato fuori di tasca ancora più spesso: colpire con un portachiavi dalle forme accattivanti aiuto a ricordare l'azienda, anzi un tale oggetto può divenire persino oggetto di collezionismo e rendere all'azienda un'immagine simpatica e divertente che aiuti a memorizzare il nome e i servizi che offre. Il grande trick psicologico che si mette in atto è proprio l'associare l'utilità al gadget: più lo si usa, più occasioni ci sono di farne mostra nella propria cerchia sociale. Il che aumenta i potenziali clienti. Il gadget deve quindi essere un utile reminder.

Il legame tra il cliente e l'oggetto promozionale

Il design deve essere al centro dell'obiettivo: far tirar fuori dalla tasca il gadget o gli oggetti promozionali e portare il cliente a sfoggiarlo. Questo implica due cose: che il cliente stringa un legame personale con l'oggetto (abbiamo tutiquell'accendino inseparabile o quel portachiavi che non riusciamo proprio a buttar via!) e che l'oggetto veicoli un messaggio. Il legame che si instaura tra il cliente e l'oggetto è di tipo funzionale e affettivo: il cliente lo usa per l'utilità, ma se l'oggetto è bella abbastanza, poi si affeziona e lo rende parte della quotidianità. Questo significa che una parte della sua mente inconscia assocerà sensazione di familiarità con il logo e il nome dell'azienda. Questo è un passaggio molto importante per la fidelizzazione di un cliente. Forme e colori devono suscitare impressioni piacevoli, di dinamismo e attualità, valori dell'azienda che gli oggetti promozionali incarnano.

MG Web Solutions S.A.S.
Renzo Merelli (Responsabile pubblicazioni)