MUSICA
Comunicato Stampa

Orchestra e coro del Teatro Comunale di Bologna al XIII Festival Pergolesi Spontini di Jesi

25/10/13

Venerdì 25 ottobre 2013 alle ore 20.00 all’interno della XIII Edizione del Festival Pergolesi Spontini di Jesi, l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna diretti da Corrado Rovaris, si esibiranno in un concerto al Teatro G. B. Pergolesi. Il Maestro del Coro è Andrea Faidutti.

Il programma prevede la prima esecuzione in epoca moderna di Gott segne den könig! (Dio benedica il re!) cantata per soli, coro e orchestra di Gaspare Spontini su versi di Karl Alexander Herklots; e la Sinfonia n. 40 in sol minore K550 di Wolfgang Amadeus Mozart.

In questa XIII edizione del Pergolesi Spontini Festival, la Fondazione Pergolesi Spontini valorizza la figura del compositore maiolatese con una prima esecuzione moderna della Cantata Gott segne den König! (‘Dio benedica il re’) per soli, coro e orchestra scritta per celebrare la grandeur imperiale del Re di Prussia, Federico Guglielmo III ai tempi in cui Gaspare Spontini era suo Generalmusikdirektor. La cantata ci è giunta incompleta, ma è ricostruibile nella sua interezza attraverso la collazione di tre fonti manoscritte, due delle quali conservate presso il prezioso fondo Robert custodito nella Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi.



L’Ufficio Stampa
051.529947
E-mail: s.piagno@comunalebologna.it
ufficiostampa@comunalebologna.it



Conosci meglio TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA in WHO’S WHO IN ITALY :
www.whoswho.eu

WHO’S WHO IN ITALY
Enrica Vigato
Direttore Editoriale
026142605
whoswhoev@whoswho.eu


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Who's Who in Italy
Responsabile account:
Enrica Vigato (Direttore Editoriale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere