ORIGINAL FRIDAY, nei Multiplex Giometti (Rimini e Riccione)
Ogni venerdì, alle 21.00, un film in lingua originale. Ruby Gillman, Teenage Kraken, oggi, venerdì 7 luglio 2023.
PROIEZIONI ORIGINAL VERSION nei Multiplex Giometti (Riccione, Rimini)
Venerdì 7 luglio, ore 21: Ruby Gillman, Teenage Kraken
Ruby Gillman - La ragazza con i tentacoli - film d'animazione, diretto da Kirk DeMicco e Faryn Pearl e intitolato in originale Ruby Gillman, Teenage Kraken.
Il film arriva nelle sale dopo la presentazione in anteprima al Festival di Annecy.
La protagonista che dà il titolo alla pellicola, Ruby Gillman, è una Kraken adolescente di 16 anni che frequenta l'Oceanside High nella cittadina costiera dove i suoi genitori si sono trasferiti per rifarsi una vita. Un incidente casuale le farà scoprire la sua vera natura "mostruosa" (o almeno è così che gli umani e la gente del posto ha sempre visto i Kraken) ma anche la propria natura reale, dato che è l'erede al Trono dei Sette Mari. Ruby diviene così in pratica il corrispettivo di una Principessa Disney ma della DreamWorks, avvicinandosi più alla Fiona di Shrek che già aveva ribaltato il concetto favolistico di damigella in difficoltà.
A questo punto la protagonista dovrà scegliere chi vuole essere e a quale mondo vorrà appartenere, scontrandosi inevitabilmente con le idee dei genitori e con l'ingombrante nonna, la Regina Guerriera (in originale con la voce di una sempre meravigliosa e carismatica Jane Fonda). Si tratta di un film d'animazione in cui il punto di vista è prettamente quello femminile grazie anche alla tre generazioni di Kraken messe in campo (sono le donne a succedere al trono e a potersi ingigantire, proprio come la storia della famiglia reale inglese che tanto ha appassionato pubblico e tabloid).
Le successive date, ore 21:
Venerdì 14 luglio: Mission: Impossible - Dead Reckoning
Venerdì 21 luglio: Barbie
Venerdì 28 luglio: The Little Mermaid