Orpea Italia. A Venezia le olimpiadi della terza età

In pista i “nonni atleti” della Residenza Venezia insieme ai bambini della scuola Filippo Grimani di Marghera

FotoLo sport come occasione di divertimento, svago e socialità, l’attività fisica per promuovere lo spirito di aggregazione, la salute di corpo e spirito e per abbattere le differenze e i pregiudizi.
È con queste premesse che la Residenza Venezia di Orpea Italia, divisione italiana del Gruppo Orpea, attore di riferimento mondiale nella presa in carico globale e nella cura delle persone fragili, ha organizzato la prima edizione delle Olimpiadi della Terza Età.
Una giornata di gare e allegria che ha visto coinvolti gli ospiti della rsa e i bambini della classe 5 C dell’Istituto Filippo Grimani. Martedì 30 maggio, dalle 9,30 fino alla premiazione dei vincitori, bambini e anziani, divisi in tre squadre, “si sono sfidati” in una serie di prove a staffetta.
Niente salto con l’asta o lancio del peso ma piuttosto corsa in carrozzina e 100 metri in girello: una versione alternativa della corsa ad ostacoli per giocare e sorridere insieme e, al contempo, per mettersi nei panni di chi ha delle difficoltà in più.
Perché ci sono tanti modi di correre e si vince davvero solo se si impara ad aiutarsi l’un l’altro, a fare squadra, senza lasciare indietro nessuno.
Durante l’evento si è svolta anche l’esibizione delle piccole ginnaste dell' Associazione Sportiva Dilettantistica ASD Ritmica Mestrina.

La direttrice della Residenza Venezia Miriam Buso racconta: “L'attività fisica è un elemento chiave nell’ottica di un invecchiamento sano, preservando l'indipendenza funzionale in età avanzata e quindi mantenendo una buona qualità di vita. Sono ormai numerose le evidenze scientifiche che avvalorano l'importanza della pratica di una regolare attività fisica anche nella fascia di popolazione più anziana per i suoi effetti positivi sui vari fattori psicologici e sulla qualità della vita in generale. Con le Olimpiadi della Terza Età a questi benefici vogliamo aggiungere quelli di un incontro intergenerazionale, che promuova lo scambio, la condivisione, ma anche la comprensione e il rispetto della diversità”.

Orpea Italia S.p.A. P.IVA 03328780964 autorizza la pubblicazione delle immagini allegate al presente comunicato stampa divulgato da MAYBE esclusivamente come corredo iconografico alla pubblicazione, in tutto o in parte, della notizia ivi contenuta (in seguito denominata "FINALITA'"). Dette immagini sono soggette alle leggi sulla proprietà intellettuale e protette da copyright e dal diritto d'autore: non è pertanto consentito copiarle, ritagliarle, unirle ad altre immagini, alterarne l’integrità, associarle a simboli o testi che ne alterino la natura ed il significato, distribuirle, pubblicarle, utilizzarle né tantomeno sfruttarle, in alcun modo e sotto qualsiasi forma, al di fuori delle FINALITA', salvo espressa ed obbligatoria autorizzazione scritta preventiva di Orpea Italia S.p.A e/o, per essa, di Maybe.Non è infine autorizzata la conservazione delle foto allegate negli archivi informatici della parte ricevente.

Maybe Ufficio Stampa Torino
Francesca Mariotti (Ufficio stampa)