EVENTI
Comunicato Stampa

ORTICOLA premia ORTAGGI D’ITALIA

12/05/17

Una sfida vinta grazie alla collaborazione di tutti i partner coinvolti! L'Italia e gli ortaggi tipici selezionati da Hortives, grazie al sostegno di Confartigianato, hanno fatto bella mostra a Orticola 2017 e replica il 13 maggio a Parabiago (Villa Corvini).

FotoGrande successo per l'originale allestimento “Ortaggi d’Italia” a cura della Banca Semi Hortives, durante Orticola a Milano lo scorso weekend. La ricostruzione dell'Italia con ciascuna regione ospitante ortaggi antichi e locali provenienti dal territorio tipico ha sorpreso e incuriosito tutti i visitatori, gli espositori e la Giuria di Orticola, che per l'originalità dell'allestimento e l'importanza del progetto di riscoperta e conservazione di antiche varietà orticole italiane, ha conferito al progetto Hortives una menzione speciale. «Questa realizzazione apparentemente semplice ha rappresentato un grosso impegno per il team di giovani ricercatori di Hortives, supportati dagli artigiani di Confartigianato sempre al nostro fianco negli eventi e, come in questo caso, nella realizzazione degli allestimenti. Devo esprimere ancora un sentito ringraziamento al colorificio De Vanna e, soprattutto, a Enrico Meraviglia della Meraviglia Modelli di Legnano (MI), sponsor tecnici. Questo riconoscimento è da condividere con loro per la collaborazione attiva e per i consigli nella realizzazione della penisola italiana», sottolinea Marco Nigro, responsabile di Hortives, e project leader del team di giovani ricercatori e tecnici. «Non dimentichiamoci del prezioso l’apporto di consulenza e supervisione scientifica svolto dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), che costituisce il Comitato Scientifico di Hortives; oltre al costante e instancabile lavoro svolto dal nostro ufficio stampa e media partner ufficiale Excalibur».

La ricostruzione della nostra Italia ha sorpreso tutti: varietà di ortaggi, per lo più sconosciute al pubblico, proveniente dalle regioni ospitanti l'ortaggio interessato, oppure usi e curiosità particolari in piatti tipici e tradizioni alimentari del nostro Bel Paese. L'ortaggio che ha rivestito il maggior interesse da parte dei visitatori è stata la Zucchina Serpente Verde di Sicilia o Lunghissima di Sicilia, una zucchina molto particolare e conosciuta localmente come “Tenerumi”, nome con cui viene indicato l'omonimo piatto tipico della tradizione locale.

Vista la grande richiesta e l'inaspettato successo dell’impresa, insieme al Comitato provinciale di ANCOS Milano, il team di Hortives riproporrà la mostra “Ortaggi d'Italia” per il pubblico dell’Altomilanese alla prima festa di ANAP Alto Milanese, sabato 13 maggio, a Villa Corvini in Parabiago (MI). L’esposizione sarà ospitata nella Sala delle Colonne con ingresso è gratuito. Inoltre, poiché la stagione dell'orto è alle porte, per l'occasione si potrà trovare una selezione di piantine pronte da trapiantare nei nostri orti, fra le quali spiccheranno le più particolari antiche varietà di ortaggi conservati nella Banca Semi Hortives.


ORTAGGI D’ITALIA & Festa ANAP Alto Milanese
#ilSentieroDegliOrtaggiMadeInItaly
13 maggio 2017 dalle ore 14,00 alle ore 18,00
Villa Corvini – via Santa Maria, 27 - Parabiago
Info: ANCoS +373.7538455 - ancosmilano@confam.org
Hortives: +39 333 4820244 - hortives@outlook.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere