AZIENDALI

Oscar dell’imballaggio sostenibile

12/03/21

Premiato il Lavazza ¡Tierra! 180g macinato per l’innovativo imballaggio flessibile. Innovazione e sostenibilità all’insegna della riduzione della Carbon Footprint attraverso l’analisi LCA verificata da CSQA.

FotoL’Oscar dell’imballaggio sostenibile 2020, indetto dall’Istituto Italiano di Imballaggio, ha premiato i migliori esempi di innovazione sul fronte del design, dei nuovi materiali, le forme e modalità di utilizzo.

Il packaging della gamma Lavazza ¡Tierra! 180g macinato è stato premiato come “Best Packaging 2020” del contest che dal 1957 premia le migliori soluzioni di imballaggio progettate o commercializzate in Italia, quest’anno dedicato al “Quality Design”.
Negli ultimi anni il Gruppo Lavazza ha delineato un piano strategico per rendere gli imballaggi sempre più sostenibili, lanciando la “Road Map del Packaging Sostenibile” che si pone due obiettivi principali: lavorare per rendere nei prossimi anni il portfolio packaging del Gruppo riutilizzabile, riciclabile e/o compostabile e ridurne l’impronta di carbonio.

Lavazza ¡Tierra! 180g macinato risponde a questi obiettivi: grazie al lavoro di Ricerca e Sviluppo dell’Azienda, infatti, è stato possibile superare la tradizionale struttura del film flessibile per l’imballo del caffè, eliminando il layer di alluminio e introducendo un mix di polimeri omogenei che rende possibile la riciclabilità del packaging; inoltre, è stato ottenuto un alleggerimento dell’imballaggio del 10% rispetto al precedente.

Queste innovazioni hanno reso possibile un’importante riduzione del Carbon Footprint di Lavazza ¡Tierra! 180g macinato, pari al 21% in meno rispetto al packaging tradizionale, misurata attraverso un’analisi LCA (Life Cycle Assessment) verificata da parte di CSQA Certificazioni.

Attraverso lo studio LCA è possibile valutare e interpretare gli impatti ambientali di un qualsiasi bene (prodotto o servizio), durante il suo intero ciclo di sua vita. CSQA verifica studi LCA a fronte delle norme ISO 14040 e 14044.

L’attività di Ricerca e Sviluppo è stata condotta, come in questo caso, anche attraverso una serie di sperimentazioni dirette effettuate negli impianti industriali di selezione e riciclo allo scopo di disegnare un imballaggio che fosse riciclabile, e che garantisse in parallelo le medesime prestazioni funzionali del packaging precedente, soprattutto in termini di mantenimento della freschezza e qualità del caffè.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi di sostenibilità, nel Gruppo Lavazza lo sviluppo di nuovi packaging si basa su un approccio scientifico sia per la quantificazione degli impatti ambientali, attraverso standard internazionalmente riconosciuti, sia per l’impostazione di azioni migliorative in ottica di ecodesign.

Il Gruppo Lavazza

Il Gruppo Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un'azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 70% dei ricavi realizzato all’estero e impiegando complessivamente oltre 4 mila persone.

Il Gruppo Lavazza – già tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute – è la nona azienda a livello globale per la Corporate Responsibility nella classifica 2019 Global CR RepTrak, posizionandosi prima nel settore Food & Beverage, oltre che tra le imprese italiane.

CSQA Certificazioni
Alvise Cattelan (Marketing & Communication Manager)