ECONOMIA e FINANZA

Oscar di Bilancio 2017: ad Aspiag Service il “Premio Speciale per il Miglior Report Integrato”

27/11/17

Il riconoscimento si aggiunge all’Integrated Thinking Award ricevuto in ottobre a Parigi. Il CFO Raffaele Trivellato: “Questo premio conferma la qualità del lavoro svolto e della strada percorsa da Aspiag Service negli ultimi anni”.

FotoA poche settimane dal Premio internazionale “Integrated Thinking Award”, conferito dall’Institut du Capitalisme Responsable di Parigi, Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna) ha ricevuto nell’ambito dell’Oscar di Bilancio 2017 un ulteriore riconoscimento per il proprio Report Integrato 2016.

L’azienda è stata infatti insignita del “Premio Speciale – Miglior Report Integrato”, conferito da FERPI con la partecipazione di Borsa Italiana e Università Bocconi di Milano.
L’Oscar di Bilancio, per cui Aspiag Service e il suo Report Integrato sono già stati finalisti nel 2013 e nel 2014, vuole riconoscere e valorizzare il lavoro di aziende nazionali di diversa natura e dimensione nella rendicontazione finanziaria e nella cura del rapporto con gli stakeholder.

Il “Premio Speciale Miglior Report Integrato” è stato istituito quest’anno da FERPI e NIBR (Network Italiano Business Reporting) a riconoscimento di una forma di rendicontazione aziendale orientata alla creazione di valore e che si sta rapidamente diffondendo a livello internazionale quale trend di riferimento per il futuro: si tratta del primo Premio europeo ad hoc per il Reporting Integrato.
La giuria dell’Oscar di Bilancio spiega così l’attribuzione del premio al Report Integrato di Aspiag:

“Piena aderenza al Framework Internazionale del Reporting Integrato dell’International Integrated Reporting Council (IIRC). Aspetti innovativi nell’informativa quali un esame dei trade-off tra i capitali aziendali e un’analisi dell’impatto dei rischi sugli stakeholder. Un’analisi di materialità ricca e completa, condotta secondo le indicazioni sia del Global Reporting Initative (GRI) che dell’IIRC. Una ricerca avanzata di connettività tra le informazioni specie rispetto alla performance aziendale e all’incrocio tra obiettivi strategici e capitali aziendali. Una grafica elegante e un testo chiaro e conciso”.

La cerimonia di premiazione, che ha visto il CFO di Aspiag Service Raffaele Trivellato ritirare il premio, si è tenuta giovedì 23 novembre alle 18:00 a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano.
Il riconoscimento conferma la qualità del lavoro e della strada percorsa da Aspiag Service negli ultimi anni: il Report Integrato, in anticipo rispetto al D.lgs 254 del 30/12/2016 sulla “Disclosure of non-financial information”, ispira a più livelli il lavoro dell’Azienda e quello di molti stakeholder, che supportano il percorso della reportistica integrata nelle varie iniziative collaterali, nella trasparenza del loro lavoro e delle loro relazioni, negli obiettivi di sviluppo da perseguire.

Michela Poles
Michela Poles (Web Copywriter, Ufficio Stampa)