MUSICA
Comunicato Stampa

Ostiglia. Biblioteca musicale: gemellaggio di studi nel segno di G. Greggiati

10/05/12

Venerdì 11 maggio alle ore 18 e 30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ostiglia si scrive un’altra importante pagina del gemellaggio internazionale di studi nel segno del musicista ostigliese don Giuseppe Greggiati (1793-1866).

In quella sede infatti si tiene la conferenza stampa per presentare il Progetto di ricerca e studio da parte di un gruppo di musicologi della Facoltà di Musicologia della Jacobs School of Music dell'Indiana University di Bloomington (IN-U.S.A.) presso la Biblioteca Musicale "G. Greggiati". Capeggiata dal prof. Massimo Ossi e dal prof. Giovanni Zanovello, la delegazione di studiosi, ha a sua volta ospitato lo scorso settembre negli States il sindaco di Ostiglia Umberto Mazza, l’assessore alla cultura Ilaria Reggiani e il maestro Giuliano Vicenzi, direttore della Corale “G. Verdi” di Ostiglia, in occasione della tournée della stessa Corale, la quale ha eseguito, tra gli altri, brani del Greggiati e della sua collezione. L’Università Americana dunque si pone sulle tracce di don Greggiati, per scandagliarne le fonti e restituirci il profilo melodico di un’epoca. Affianca la ricerca Elisa Superbi, responsabile della Biblioteca Musicale “G.Greggiati”. Il progetto come ribadito è risalente, infatti già lo scorso anno l’Amministrazione Comunale di Ostiglia, in tandem con l’Accademia Virgiliana di Mantova, ha promosso un convegno internazionale di Studi avente lo scopo precipuo di valorizzare la figura di don Greggiati e le opere librarie musicali sue oltre a quelle da lui collezionate ed in larga misura ancora inedite, al fine di dare la dovuta risonanza al cospicuo patrimonio consegnatoci. Info: Palazzo Foglia Piazza Cornelio, 2 Ostiglia Tel.: 0386-802119, mail:

biblioteca.greggiati@comune.ostiglia.mn.it
www.bibliotecagreggiati.com

Marilena Buganza



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marilena Buganza
Responsabile account:
Marilena Buganza (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere