ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Ottobre: al via la seconda tappa del progetto Faber4art

08/10/13

FABER4ART è un viaggio itinerante nell’arte che coinvolge 5 artisti, 5 punti vendita e 5 diverse località: iniziato nello scorso mese di giugno, si protrarrà fino alla primavera 2014

Ogni segno nasce da un tratto di matita: questo è il concept che ha ispirato il progetto FABER4ART, ideato e sviluppato da Faber-Castell: un’iniziativa nata per accreditare sempre più la partecipazione e l’attenzione del brand tedesco nei confronti del mondo artistico. L’obiettivo è meritevole: essere talent scout di artisti d’arte contemporanea cui viene data l’opportunità di avere grande visibilità attraverso le più importanti vetrine di specialisti di belle arti.

Iniziato lo scorso mese di giugno, è giunto ora alla seconda tappa che si protrarrà per tutto ottobre. Di seguito il dettaglio della dislocazione delle opere dei diversi artisti selezionali:

• PELLEGRINI (Milano, via Brera 16) sta ospitando le opere di ELENA MONACO,
• BARSOTTI (Carrara, via Verdi 6/a) espone i lavori di CRISTINA IOTTI,
• POGGI (Roma, via del Gesù 74) ha in vetrina le opere di MARCO MAZZONI,
• COLORI ACCADEMIA (Torino, via Accademia Albertina 3 bis) ospita i quadri di ANTONIO BENCICH,
• BAZAR DEL PITTORE (Bologna, via Belle Arti 26/B) espone i lavori di DIAVU’ e i QU4TTRO.

Qualche informazione relativa agli artisti selezionati:

• Antonio Bencich – tecnica: matite grafite Grip 2001 e matite colorate. L’appassionato collezionista che dipinge matite variopinte: questi oggetti di uso quotidiano acquisiscono un forte significato simbolico rappresentando gli elementi basilari della vita, quali la famiglia, le metropoli, la società che ci circonda.
• Elena Monaco – tecnica: matite di grafite Castell 9000 e gomma. Usa di preferenza il bianco ed il nero e la sua tematica è fondamentalmente incentrata sulla rappresentazione del corpo umano come simbolo di una interiorità emotiva creata dai limiti,dai confini e dalle schiavitù che nascono dalla contrapposizione tra il “sé” ed il mondo esterno.
• Qu4ttro – Alberto Corradi, Diavù, Massimo Giacon, Ale Giorgini – tecnica: Pitt Artist Pen. Cartoonist e illustratori, la loro pittura è una stratificazione di richiami estetici alla cultura urbana, al graffitismo, al fumetto e alla Pop Art, metabolizzati e reinterpretati con uno stile originalissimo e personale, tra pop ed espressionismo. Il loro è un segno forte che racconta il nostro immaginario contemporaneo e che fonde diversi linguaggi estetici, dal realismo al materico, dalla grafica al cartoon, scavalcando stili e tendenze.
• Marco Mazzoni – tecnica: matite colorate Polychromos. I suoi disegni sono un intreccio di mondi: flora, fauna e tradizione popolare italiana, e le donne spesso al centro del suo lavoro. L'artista non disegna mai gli occhi del soggetto, in modo che lo spettatore non veda l'opera come un ritratto, ma come una natura morta, una composizione in cui tutti gli elementi hanno eguale importanza. Mazzoni, tecnicamente geniale, realizza, a matita colorata, complessi chiaroscuri sovrapponendo luce e buio, per creare un bagliore intenso e profondo.


• Cristina Iotti – tecnica: matita di grafite Castell 9000 e matite colorate Polychromos. Perizia tecnica e sensibilità artistica si uniscono per creare lavori dove il dettaglio diventa elemento dominante. Primi piani di teste e volti prendono vita: l’effetto realistico risulta intenso, quasi spiazzante.

Il coinvolgimento di artisti specializzati in particolare tecniche dà la possibilità all’azienda di mostrare come il prodotto può essere utilizzato, attraverso il risultato ottenuto – che è appunto l’opera esposta - ma anche con l’interazione diretta con l’artista che, quando presente nel punto vendita, può raccontare ai visitatori la sua esperienza.
Il progetto si concluderà nella primavera del 2014.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barbara Robecchi
Responsabile account:
Barbara Robecchi (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere