Outlaw presenta : "SHOTS" Inaugurazione Vernissage di Gianluca Merucci
SHOTS esposizione dei lavori di Gianluca Merucci
Sabato 3 ottobre, dalle ore 19, inaugurazione da OUTLAW a Bracciano, in via Arazzaria,67, della mostra dell'artista Gianluca Merucci.
Gianluca Merucci è nato il 9 aprile 1967 a Bruxelles.
Dopo aver conseguito il baccalaureato europeo (diploma di maturità) alla Scuola Europea, frequenta l’E.R.G. (Ecole de Recherche Graphique), dove si appassiona alla fotografia di reportage.
Successivamente si trasferisce a Roma dove frequenta l’Istituto Europeo di Design, diplomandosi in fotografia.
Negli anni che seguono realizza diversi reportage a tema turistico-geografico per le riviste Bell’Italia e Bell’Europa, viaggiando in Italia ed Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Africa, Cina e Asia.
Nel 2000 espone in “INOURSELF”, mostra fotografica alla Galleria Morgana di Roma, esponendo una serie di fotografie scattate nella Fornace Laterizi Crestini di Pienza, fallita e abbandonata in seguito allo scandalo delle infiltrazioni mafiose in Toscana negli anni ‘80.
Da sempre appassionato d’arte moderna e contemporanea ed ai movimenti artistico-letterari della beat generation, inizia dagli anni 2010, una personale ricerca grafico-pittorica, assemblando su tela vari materiali, tecniche miste, vecchie pubblicità. Più recentemente la sua ricerca si sposta sui fatti storico-politici legati ai movimenti terroristici di Al-Qaeda e dell’Isis.
La sua ricerca muove ispirazione dai movimenti Punk degli anni ’80, subisce le influenze del DADA e dei movimenti inglesi e americani della Pop Art, includendo nelle sue tele l’immaginario della cultura popolare come la pubblicità, le news, gli oggetti, i miti e i linguaggi della società dei consumi o tratti e rielaborati dai fatti politici attuali. La composizione, oggetto dell'espressione artistica, è isolata dal suo contesto noto ed assemblata in combinazione con materiale estraneo. Su queste l’artista s’interroga, ponendo a se stesso (ed al pubblico) domande o riflessioni critiche, in forma di commento ironico o provocatorio.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 16 ottobre.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere