HI-TECH

Overfly.me fa volare il business di professionisti ed aziende

14/04/15

Ne parlano tutti, tanti ne possidono uno, in molti iniziano ad utilizzarli nel proprio business. I droni stanno invadendo il mercato, ed una startup padovana promette di rivoluzionare l'impiego di questi gioielli tecnologici.

Un'idea fuori dagli schemi, competenze di nicchia, ed un incubatore pronto ad accellerare la fase di avvio.

Nasce così Overfly.me, una startup che promette di rivoluzionare l'impiego di droni in ambito professionale ed aziendale.

" Professionisti della fotogrammetria, geometri, topografi, fotografi o videomaker: le categorie di professionisti potenzialmente pronte ad introdurre un SAPR (drone, ndr) nel proprio business sono tantissime.

La verità è che, premessa la volontà di operare nella legalità ed in totale sicurezza, organizzarsi per operare in modo sostenibile - e non solo sulla carta - può non essere facile, e spesso frena l'avvio di tanti business aerei svolti tramite drone.

Noi rspondiamo a questa necessità, in un mercato che sta letteralmente deflagrando."

Chi parla è Raffaello Schiavon, project manager della giovane startup padovana Overfly.me , recentemente accolta da StartCube, incubatore d'impresa dell'Università di Padova.

Il progetto Overfly.me nasce da una volontà ben precisa: mettere in condizioni Professionisti e Aziende italiane, prive di competenze aeronautiche, di utilizzare in sicurezza, e nel pieno rispetto dei dettami ENAC (cioè della legge), aeromobili a pilotaggio remoto - droni - per svolgere lavoro aereo utile alle loro attività, esternalizzando l’operatività aerea ad un operatore qualificato e riconosciuto dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.

Overfly.me infatti è tra le primissime aziende in Italia a poter vantare questo riconoscimento, attestante una documentata professionalità e capacità organizzativa.

La versatilità dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, dal costo operativo non paragonabile a quello di mezzi tradizionali (ad es. un elicottero), e con la capacità di operare in scenari ostici ad approcci convenzionali, ne ha reso l'impiego fondamentale per chi intenda avvalersi, già oggi, di una tecnologia che è destinata a svilupparsi enormemente, e la cui applicazione interessa una moltitudine di campi:

Sicurezza e monitoraggio: i droni potranno integrare telecamere di sorveglianza cittadine e industriali, o monitorare ampi terreni o infrastrutture verticali (ad esempio i basamenti di un viadotto) velocemente e a costi ridottissimi.

Attività di ricerca in scenari critici: come già dimostrato dall’iniziativa della Croce Rossa di Bologna (ora in fase di sperimentazione), SAPR saranno impiegati in situazioni di emergenza come strumento di ricerca impiegabile in scenari ostili.

Giornalismo, videoproduzione, fotografia: già oggi, decine di filmati aerei pubblicati sul web o trasmessi in TV dai principali network, sono prodotti da SAPR. E’ immaginabile cosa accadrà, in termini di ampliamento del mercato, con lo sviluppo tecnologico e la miniaturizzazione dei SAPR stessi.

Agricoltura: analisi aerea di campi coltivati, con possibilità di “agricoltura chirurgica” ed ottimizzazione della resa delle coltivazioni.

Logistica: scenario futuribile ad oggi, che inizia a muovere i primi passi ora e che rivoluzionerà il trasporto merci a tutti i livelli.

Overfly.me si preannuncia come l'Operatore di riferimento per tutte le realtà imprenditoriali che si affacciano a business generabili tramite droni, e che vogliano esternalizzare l'intera operatività (burocratica e pratica) necessaria all'avvio di operazioni di volo in modo economico, sostenibile, legale e, sopratutto, sicuro.

Maggiori dettagli su www.overfly.me

OVERFLY.ME SRL
Giulia Sassi (Marketing manager)