SOCIETA

Come è cambiato il modo di vivere e di consumare. Lo racconta Pam Panorama con un libro illustrato per i 65 anni della sua storia

PAM, da 65 anni la spesa degli italiani. Una storia imprenditoriale resa possibile dalle persone, pilastro dell’Organizzazione che, grazie al loro agire quotidiano, hanno tracciato il percorso di un’azienda che ha accompagnato, indirizzato e in qualche caso anticipato, le trasformazioni sociali ed economiche del Paese guardando al futuro con intuito, innovazione e coraggio.

fonte ufficio stampa 3rd FloorPam Panorama, storica azienda italiana protagonista della Grande Distribuzione, in occasione dei 65 anni dalla sua fondazione, ha scelto di raccontare la sua storia attraverso il libro “La spesa degli Italiani”, edito da Mondadori Electa con la prefazione di Roberto Papetti, Direttore de Il Gazzettino.
La spesa è un rito che caratterizza la vita di ogni persona. Un’attività necessaria che si compie con grande frequenza. Proprio perché si svolge così spesso, si tende a non riflettere su quanto questo gesto sia importante, su come profondamente sia cambiato negli anni e su quanto il “fare la spesa” sia lo specchio della società in cui viviamo.
Attraverso “La Spesa degli italiani”, Pam Panorama non solo documenta la sua storia dal 1958 a oggi con uno sguardo sempre rivolto al futuro, ma analizza anche l’arco temporale in cui si è svolta e come sia cambiato il modo di fare la spesa e di acquistare, attività che rispecchia anche un cambiamento sociale e di stile di vita.
La storia di Pam è inevitabilmente intrecciata con la Storia del Paese. È costituita dalle storie delle persone che l’hanno prima creata e poi gestita, a loro volta influenzate da una serie di eventi e sviluppi che si sono susseguiti nel tempo, dai cambiamenti della società, delle abitudini e del modo di vivere. Esiste tuttavia un filo conduttore che aiuta a spiegare come Pam si sia sviluppata nel corso degli anni. Valori come correttezza, rispetto, professionalità e meritocrazia hanno permesso a Pam Panorama, fin dall’apertura del primo punto vendita a Padova nel 1958, di creare un’impresa che ad oggi rappresenta un punto di riferimento nel panorama delle aziende italiane, consentendole di rimanerne al passo e spesso di anticipare i tempi, adattando con successo il proprio modello ad un mondo sempre più in rapida evoluzione.

“Il successo dei supermercati PAM è contenuto in una promessa: Più A Meno. In una parola, PAM. Ogni giorno, dalla sua fondazione a oggi, le donne e gli uomini di PAM fanno la spesa con gli Italiani e si impegnano a mantenere questa promessa.” – dichiara Andrea Zoratti, Direttore Generale Pam Panorama – “Ed è proprio alle persone che hanno fatto grande Pam e che ancora oggi collaborano in sinergia con forte coinvolgimento ed entusiasmo che è dedicato questo volume. Abbiamo scelto di farlo nell’anno in cui tagliamo l’importantissimo traguardo dei 65 anni di storia, per condividere la nostra ricca componente valoriale fatta di passione e cultura aziendale e che rappresenta oggi un’enorme conquista di fiducia da parte dei clienti che continuano a scegliere la nostra insegna come alleato fedele per la spesa quotidiana”.

L’autrice de “La spesa degli italiani” è Silvia Cadrega. Milanese, ricercatrice specializzata in storia contemporanea e sociale e nel racconto delle storie di impresa.
Il volume rientra tra le iniziative che Pam Panorama ha avvitato quest’anno per festeggiare il suo 65° anniversario e che ha visto Pam diventare “Marchio Storico di Interesse nazionale”, l’attestazione promossa dallo Stato italiano e gestita dall’Ufficio Marchi e Brevetti, che premia i marchi nazionali con almeno 50 anni di storia ed espressione di eccellenza del Made in Italy. Dalla sua nascita, il marchio PAM è diventato sin da subito sinonimo di qualità, tradizione, e soprattutto, italianità. Dai prodotti selezionati con cura, alle persone che con dedizione contribuiscono ogni giorno al successo dell’azienda, ogni elemento di Pam è intrinsecamente legato al ricco patrimonio italiano. L’impegno di restare al fianco dei clienti con prezzi sempre più convenienti, con prodotti di qualità, servizi sempre nuovi e una rete capillare di punti vendita vicina alle persone, rappresenta la vera essenza di Pam pronta ad affrontare le nuove sfide del futuro con ancora più coraggio e la solita passione viva, nata 65 anni fa.

PAM PANORAMA
Pam Panorama, società che opera con le insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City fa parte di Gruppo Pam, gruppo di riferimento nel mondo della grande distribuzione italiana da oltre 60 anni. Gli oltre 600 punti vendita che compongono la rete Pam Panorama, tra diretti, in franchising e in master franchising sono presenti in Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia e Campania.

Photo credits: fonte ufficio stampa 3rd Floor
Marketing Journal