HI-TECH
Articolo

Panasonic TZ30 - la prova su campo del polliniphotolab.com

13/07/12

Analizziamo, in questa recensione, pregi e difetti di questa piccola compatta digitale di casa Panasonic dalle splendide lenti Leica.

Abbiamo avuto la possibilità di testare e analizzare più a fondo questa compatta di casa Panasonic, dotata di un'ottimo sensore High Sensitivity MOS da 14,1 Megapixel ed un obiettivo Leica da 24-480 mm con zoom ottico 20x, caratteristiche complete alla pagina dedicata ai dati tz30.

I nostri test si sono concentrati sui seguenti argomenti:

Struttura e manegevolezza, controluce, zoom , sensibilità ISO e scatto.

- Struttura e manegevolezza -

La struttura della fotocamera si rivela molto solida ma in particolare molto compatta, viste le sue ridottissime dimensioni. La sensazione è proprio quella di portare con se un piccolo portafogli o un portamonete.

Anche il peso, circa 184 gr, aiuta ad avere questo tipo di pensiero quando si cammina con questa fotocamera.

La tz30 è composta, inoltre, da ottimi pulsanti in metallo ed un selettore di modalità, che è visionabile nella maggior parte delle compatte di questa fascia, molto ben fatto e intuitivo nell'utilizzo, anche senza aver letto alcun manuale.

La manegevolezza è ciò che mi ha colpito di più insieme alla velocità di esecuzione.

La fotocamera è estremamente veloce nel momento in cui si sceglie quale tipo di fotografia si vuole eseguire e lo è ancor più nel momento in cui si decide di eseguire uno scatto, permettendo così di catturare anche quei momenti più difficili da riprendere.

Questa compatta digitale è molto comoda da usare, anche con una mano sola, in quanto è facile da impugnare senza sforzo alcuno.

Ai fini della manegevolezza avrei preferito utilizzare, per quanto riguarda la compensazione dell'esposizione, una piccola rotellina posta sul dorso delle fotocamera magari sulla parte alta a destra. Forse però chiedo un pò troppo! Comunque sia, ho trovato leggermente scomodo il pulsante "exposure" adibito anche a questo scopo. Nulla di trascendentale però!

- Controluce -

La lumix tz30 è stata testata in controluce per verificare le sue potenziali in fase di adattamento a condizioni di luce estreme.

Il risultato è stato davvero ottimo, nitidezza, qualità del colore e immagine molto vivida.

Unica cosa da segnalare è un leggerissima sensazione di deformazione del barilotto (se così si può dire in questo caso specifico di compatta digitale) con conseguente alone ai bordi. Molto contenuta, sebbene presente ma devo dire trascurabile in definitiva.

- Zoom -

Abbiamo voluto provare lo stabilizzatore ottico di questa fotocamera perchè è uno dei suoi fiori all'occhiello, oltre alle sue splendide lenti Leica.

Sono state effettuate svariate prove sia con oggetti in movimento, sia con oggetti statici alla focale di 86 mm per vedere se ciò che veniva promesso dalla casa fosse davvero realtà.

Per quanto riguarda oggetti o animali in movimento, abbiamo trovato un pò difficoltosa la messa a fuoco, a volte non abbastanza reattiva per riprendere questo tipo di soggetti. Devo dire, però, che dopo un pò di pratica siamo riusciti ad ottenere immagini nitide.
Per quanto riguarda oggetti o animali statici, il risultato è stato eccellente! Facilità di inquadratura, messa a fuoco precisa e nitidezza davvero ottima per questa lumix tz30.

-Sensibilità ISO e scatto -

Abbiamo testato la fotocamera a vari valori ISO per verificare la resa delle immagini e la quantità di rumore o luminosità in condizioni estreme. Ecco il risultato:
Abbiamo rilevato un'ottima resa dell'immagine fino ad 800 iso dove la compensazione fra parti chiare e parti scure dell'immagine sembra essere molto buona anche come colori. Oltre, l'eccessiva luminosità e sensibilità causano un effetto noise sempre più evidente fino a 3200 iso. Comunque un'ottima prestazione per quanto ci riguarda ma sicuramente migliorabile magari nelle versioni future.

Per quanto riguarda lo scatto, si deve rilevare un'ottima risposta tra tempi di messa a fuoco e pulsante.

La fotocamera risponde in maniera molto veloce cercando di ottimizzare tutti i valori e le impostazioni nel più breve tempo possibile donando un piacevole gusto nell'eseguire fotografie di ogni tipo.

Faccio una piccola menzione riguardante il sistema gps integrato che ho potuto constatare essere molto utile e veloce nell' identificare posizione e luogo sulla mappa. Non ne ho fatto una spiegazione più approfondita perchè ciò di cui ci siamo occupati è, come sempre, di fotografia e di prestazioni fotografiche.



- In conclusione -

La fotocamera Lumix TZ30 è dotata di un corpo di ottima fattura, estremamente compatto e molto leggero con delle finiture in metallo molto ben eseguite, in particolar modo sui pulsanti.

I punti a favore sono certamente la manegevolezza e la velocità di scatto con una risposta da parte di questo piccolo gioiellino davvero pregevoli.

Il controluce è stato affrontato molto bene, con un bilanciamento del bianco, una nitidezza e una resa colore molto buona ma con una piccola sensazione di deformazione dell'immagine con relativo alone ai bordi. Molto trascurabile però.

Il sistema di stabilizzazione dell'immagine si rivelata a volte un pò difficoltosa con oggetti o animali che si muovono molto velocemente a causa della messa a fuoco. Con un pò di pratica, però, le cose migliorano! Per quanto riguarda gli oggetti statici, ad 86 mm la qualità dell'immagine è stata eccellente.

A vari valori di sensibilità ISO abbiamo constatato un'ottima qualità degli scatti eseguiti fino ad 800 iso, successivamente luminosità e rumore aumentano notevolmente. Siamo comunque rimasti molto soddisfatti del risultato.


Struttura e manegevolezza: 10/10

Controluce: 8/10

Zoom e OIS: 8/10

Sensibilità ISO e scatto: 9/10

Totale: 8.75/10



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Pollini
Responsabile account:
Marco Pollini (Photographer, webmaster & Seo web marketing agent)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere