GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Panna Gusto Italiano. AMLOU ha stregato Firenze, ora tocca al mondo

28/05/13

Si è concluso il Firenze Gelato Festival 2013, la manifestazione internazionale in cui si confrontano i migliori maestri gelatieri. Critica e pubblico decretano il successo di AMLOU, l’esotico e seducente gusto creato da Panna Gusto Italiano.

Il debutto è andato come meglio non si poteva. Visitatori entusiasti e ingolositi, che pur tra tante specialità, hanno riconosciuto l’originalità della proposta di Panna Gusto Italiano, il marchio creato da Mauro Pantaleo e Roberto Petz, che si propone come un nuovo modo di promuovere la cultura del gelato nel mondo.
Come anticipato, al Festival, Panna ha partecipato con AMLOU, un gusto a base di mandorle, miele e olio di Argan che s’ispira a un dolce tipico delle tradizioni berbere. Una specialità locale che viene offerta agli ospiti insieme al thè. Golosità e curiosità si sono intrecciate intorno ad AMLOU, anche perché il suo ingrediente principale, l’olio di Argan, è quasi sconosciuto, in Italia, nella versione alimentare ed è invece molto noto nella versione cosmetica.
AMLOU, infatti, è preparato con olio di Argan alimentare del presidio Slow Food del Marocco, nazione in cui sarà più semplice tornare a degustarlo.
Eh già, perché, festival a parte, le occasioni per provare le delizie di Panna Gusto Italiano vanno ricercate fuori dai confini nazionali. Per adesso a Marrakech, e presto in altre città del mondo.
Caratteristica di Panna è quella di creare un gelato di altissima qualità, realizzato con le migliori materie prime del luogo, in una precisa ricerca di integrazione con le tradizioni alimentari locali che devono “contaminare” il prodotto. In Marocco, ad esempio, l’anno scorso, sono nati cinque gusti “speciali” per un menù a base di gelato per la cena del Ramadan (datteri, fichi secchi, ecc.) che replicano esattamente il cibo dolce che si trova sulle tavole di tutte le famiglie dopo la rottura del digiuno. Inoltre, Panna sta lanciando con un Istituto di Cultura di Marrakech un progetto di valorizzazione dei prodotti tipici locali.
E dopo Firenze? La Sicilia probabilmente. Panna Gusto Italiano andrà nella terra dei dolci, delle granite, delle cassate a sfidare altri concorrenti allo Sherbert Festival che si terrà in settembre a Cefalù. Le selezioni sono ancora in corso, ma a giudicare dal successo fiorentino di AMLOU, si può ben sperare.


Facebook: Panna Gusto Italiano
info@pannagustoitaliano.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficiostampaventiquattro
Responsabile account:
Fabio Ratti Rosmini (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere