PRODOTTI
Articolo

Pannelli solari come scelta sostenibile per il riscaldamento

Con il passare degli anni il tema dell’energia rinnovabile ha assunto un ruolo sempre più importante in tutto il mondo...

Foto di AristonCon il passare degli anni il tema dell’energia rinnovabile ha assunto un ruolo sempre più importante in tutto il mondo. Infatti, oggi tantissime case vengono alimentate grazie ai pannelli solari, che rappresentano un’ottima occasione per tutti coloro i quali hanno intenzione di utilizzare energia pulita e risparmiare in bolletta. I pannelli solari, infatti, aiutano non solo l’ambiente ma anche le tasche dei consumatori, specialmente considerando i rincari dell’ultimo periodo, con la crisi energetica e le situazioni geopolitiche.

I vari tipi di pannelli solari

Sul mercato, è possibile trovare diverse tipologie pannelli solari che si differenziano a seconda della grandezza, della potenza ecc. Inoltre, è possibile fare una distinzione tra pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici. Questi ultimi, sono costituiti da celle di silicio le quali hanno il compito di immagazzinare l’energia che proviene dai raggi del sole e poi trasformarla in corrente elettrica utile per la propria abitazione domestica. Si tratta, in parole povere, del pannello maggiormente utilizzato nelle abitazioni per soddisfare il fabbisogno energetico della famiglia. Per quanto concerne i pannelli termici, invece, essi vengono utilizzati per generare calore. Infatti, lo scopo di questi particolari pannelli è quello di riscaldare l’acqua sanitaria domestica, in modo diretto oppure integrando.  In un impianto di riscaldamento i pannelli solari acqua calda possono essere, inoltre, di due tipologie: a circolazione naturale oppure forzata. Nel primo caso, il fluido termovettore si riscalda all’interno del collettore, salendo verso il serbatoio in cui è contenuta l’acqua sanitaria a cui cede il calore, ritornando quindi verso il pannello, dove inizierà un nuovo ciclo. Quelli a circolazione forzata, invece, sono dotati di una pompa di circolazione, che forza la circolazione tra il collettore e il serbatoio. Per avere maggiori informazioni sui costi dei pannelli solari di ultima generazione, è possibile cliccare su https://www.ariston.com/it-it/prodotti/solare-termico e scoprire il modello maggiormente in linea con le proprie esigenze.

L’importanza della pulizia e della manutenzione

Al fine di ottenere il massimo rendimento dai propri pannelli solari è fondamentale prestare particolare attenzione alla pulizia degli stessi. La polvere, i depositi e le incrostazioni, possono ostruire letteralmente le celle e limitare così la produttività dei pannelli. Proprio per questo è consigliato eseguire il lavaggio dei moduli almeno una volta all’anno, magari prima dell’inizio della bella stagione, ovvero quando il sole è sempre più presente. Anzi, se i pannelli solari sono installati in zone particolarmente trafficate (come ad esempio nei centri urbani) potrebbe essere utile pulirli anche due volte all’anno. Nel caso in cui i pannelli dovessero essere particolarmente sporchi, magari perché non lavati da molto tempo, è consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata. Oltre alla pulizia è necessario ovviamente effettuare anche la manutenzione dei pannelli solari, in questo caso è consigliabile affidarsi direttamente a una ditta specializzata in questo settore.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Ariston
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere