SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Pantalone ovvero il tesoro della locanda del Vecio Capon

31/05/13

Sabato 1 giugno 2013, ore 21.00, presso lo storico teatro di Venezia

E' senza ombra di dubbio il genere teatrale che ha reso immortale il teatro veneziano ed italiano. Sabato prossimo, 1 giugno 2013, ore 21.00, va in scena presso il Teatro a l'Avogaria di Venezia, Dorsoduro 1607, "Pantalone ovvero il Tesoro della Locanda del Vecio Capon", uno spettacolo inedito realizzato dagli allievi della scuola di recitazione Giovanni Poli in collaborazione con con Eleonora Fuser e Giorgio Bertan. In occasione del saggio di fine anno i giovani attori presenteranno un canovaccio ispirato alla tradizione della Commedia dell'Arte, un lavoro che rispetta i canoni del genere coniugandoli con un percorso di innovazione e sperimentazione per renderla attuale. I personaggi sono originali, ma dietro il loro linguaggio ed i comportamenti non é difficile scorgere le maschere chiave della tradizione italiana. In "Pantalone" rivivono le due caratteristiche fondamentali della commedia dell'arte, ovvero l’improvvisazione ed i personaggi fissi: gli attori partivano da un canovaccio, sulla base del quale poi improvvisavano il dialogo e l’ azione, e ogni attore recitava sempre lo stesso personaggio con il suo costume ed i suoi invariabili attributi.

Lo spettacolo sará interpretato da: Giuseppe Bellomo, Alex Bonora, Giovanni Conigliaro, Marianna Cossu, Riccardo Dal Toso, Greta Giancola, Vittorio Lora, Viola Lucio, Alessandra Marsala, Beatrice Raccanello, Nicolò Rossi, Elena Terziario.

L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.

Lo spettacolo in programma sabato 1 giugno alle ore 21.00 e domenica 2 giugno alle ore 18.00, su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com

Info: http://www.teatro-avogaria.it/

Ufficio Stampa: Sabino Cirulli, Tel. 349 2165175 Mail: sabinofabiocirulli@yahoo.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sabino Fabio Cirulli
Responsabile account:
Sabino Fabio Cirulli (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere