PRODOTTI
Articolo

Parquet laminato o in legno vero?

15/10/10

Come scegliere il proprio parquet, quali sono i materiali più adatti alle vostre esigente: parquet laminato o in legno?

Chi desidera avere un parquet in casa propria si trova a poter scegliere tra due materiali diversi, laminato o vero legno massello.
Ognuno di questi due materiali ha vantaggi e svantaggi, ma con le nuove tecniche di realizzazione del laminato potrebbe essere proprio questo materiale la scelta migliore per la nostra abitazione.

I pregi del vero legno sono soprattutto estetici, ancora di più se il tipo di legno che abbiamo scelto ha delle venature così particolari da meritare solo quelle di un vero legno. I difetti che però ha il parquet in legno risiedono proprio nelle caratteristiche naturali di questo materiale, ovvero la predisposizione ad assorbire molto l’umidità e ha rendere molto difficile (in alcuni casi impossibile) l’eliminazione di particolari macchie. Ecco perché gli ambienti più ostici dove posare il parquet in legno sono cucina e bagno.

Il parquet in laminato, invece, sopporta benissimo l’umidità e lo sporco di qualsiasi tipo (ovviamente non fanno testo sostanze come acido muriatico e soda caustica che possono rovinare per sempre un pezzo di laminato ma anche di legno vero) e sopporta molto di più l’usura e i graffi.
La maggior parte dei laminati disponibili oggi in commercio rende davvero difficile capire se si tratta di legno vero o finto, inoltre con il laminato si ha possibilità di scegliere tra tantissime essenze diverse, ovvero finiture e colori che possono dare un tono particolare alle stanze della casa: è infatti una scelta di molti quella di utilizzare laminati di diversi colori a seconda della destinazione della stanza.

Durata, impatto estetico e rumorosità sono le caratteristiche principali che qualificano un parquet, ma se desiderate avere un ottimo parquet risparmiando sul costo finale, potete tranquillamente decidere di montarvelo da soli. Il fai da te nei parquet è ormai molto diffuso in tutto il mondo, e chiunque può posare un ottimo legno o laminato in tutta la casa ottenendo un grande pavimento anche grazie ai tappetini da interporre tra soletta di cemento armato e parquet.
I tappetini isolanti sono una componente fondamentale per la riuscita di un ottimo parquet, sia perché annullano qualunque rumore da calpestio, sia perché riducono tantissimo il trasferimento termico tra pavimento e sottopavimento



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grikoseo di Alessandro Scorrano
Responsabile account:
Alessandro Scorrano (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere