ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Passione birra, un'opportunità per mettersi in proprio

26/04/21

L'Italia è un Paese sempre più a vocazione brassicola. Sono numerosi i marchi birrai attualmente disponibili sul mercato. E non si tratta solo di birre italiane. Diversi marchi internazionali stanno, infatti, investendo in Italia (ultima, in ordine di tempo, la birra ceca Kozel) rivolgendosi ad un pubblico sempre più numeroso ma anche più attento al gusto e alla qualità. In un mercato in continua crescita l'opportunità da sfruttare è quella di aprire un microbirrificio. E qualcuno ha già avuto l'intuizione giusta.

FotoL'Italia è un Paese sempre più a vocazione brassicola. Sono numerosi i marchi birrai attualmente disponibili sul mercato. E non si tratta solo di birre italiane. Diversi marchi internazionali stanno, infatti, investendo in Italia (ultima, in ordine di tempo, la birra ceca Kozel) rivolgendosi ad un pubblico sempre più numeroso ma anche più attento al gusto e alla qualità. In un mercato in continua crescita l'opportunità da sfruttare è quella di aprire un microbirrificio. E qualcuno ha già avuto l'intuizione giusta.

Produzione della birra
La birra viene preparata utilizzando quattro ingredienti di base: acqua, cereali maltati, lievito e luppolo. Tutte le birre, per definizione, sono una ale (birra ad alta fermentazione) o una lager, a seconda del tipo di lievito che usano. La birra chiara è il tipo di birra più consumato e disponibile in commercio e generalmente tende ad essere di colore oro chiaro (sebbene esistano le lager nere). Le birre, nel frattempo, includono stili come stout (inclusa la famosa Guinness), bitter e barleywine.

Crescita del consumo di birra
L'ultimo decennio ha registrato una notevole crescita in tutto il settore della birra sebbene il comparto italiano della birra artigianale nell’ultimo anno sia stato fortemente colpito dalle restrizioni dovute alla pandemia. I dati raccontano come la birra sia sempre più sinonimo di convivialità. Più di 8 italiani su 10 non hanno dubbi: è adatta a qualsiasi occasione (86%) e favorisce la socializzazione (86%). Il gusto rimane il principale driver di scelta (38%), seguito dal legame della birra con la tradizione (22%).
Il lockdown, poi, ha confermato il legame degli italiani con la birra. Una recente ricerca di Bva Doxa per AssoBirra ha dimostrato due aspetti di fondamentale importanza:

1. agli italiani piace acquistare birra anche online (il numero di italiani che acquista online è cresciuto del 19%);

2. agli italiani piace consumare birra anche in casa, sfruttando la nuova tendenza di organizzare aperitivi fatti in videochiamata a distanza.
Secondo AssoBirra otto italiani su dieci pensano che la birra sia adatta a qualsiasi occasione: dalla partita sul divano, all’aperitivo in call con gli amici, fino alla serata dedicata alla serie TV preferita. La birra rimane dunque sinonimo di convivialità e di amicizia. Simbolo dello stare insieme, anche adesso che le abitudini degli italiani sono cambiate, regalando un po’ di socialità anche tra le mura domestiche.

Tipologie di birra
Pils a bassa fermentazione, Ginger Ale speziata ad alta fermentazione, English Strong Ale forte e ad alta fermentazione: le tipologie di birra sono numerose e la scelta non è certamente tra le più semplici. C’è chi sceglie in base alla gradazione alcolica, chi al tipo di fermentazione o alle sfumature del gusto. Non manca chi cerca una birra che rifletta la propria personalità. Predilezioni individuali a parte, la birra è la bevanda adatta a una molteplicità di occasioni.

Il business dei microbirrifici
Quella dei microbirrifici è una rivoluzione avviata già da diversi anni ma solo ultimamente ne è stata data dignità legislativa. Oggi, a differenza del passato, si fa molta più attenzione alle materie prime e ai processi di produzione e si realizza un prodotto unico e di qualità. È questo che giustifica l'inarrestabile crescita dei microbirrifici.
La crescita dei consumi di birra rappresenta un'opportunità per coloro che intendano avviare un'attività d'impresa e aprire un microbirrificio. Qualcuno ha già fiutato l'opportunità e ne ha fatto un business, avviando un'impresa. Con la guida Come aprire un microbirrificio tutto è più semplice poiché spiega la procedura per l'avvio e la gestione dell'attività completa di normativa interna e comunitaria e le semplificazioni introdotte dal Ministero delle finanze. Puoi saperne di più all'indirizzo http://www.lavoroimpresa.com/lnd/1274-come-aprire-microbirrificio .





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lavoroimpresa.com
Responsabile account:
Nicola Santangelo (Content manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere