GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Pasticceri alla corte del re dolce

10/12/14

La festa di fidanzamento del Re Dolce con la Principessa della Pasticceria, la sosia ufficiale di Sabrina Ferilli.

Mango, Castello dei Busca, Domenica 14 dicembre
PASTICCERI ALLA CORTE DEL RE DOLCE

Le settimane che precedono il Natale sono occupate, ogni anno, non soltanto dalla preparazione religiosa al sacro evento, ma anche, più prosaicamente, da eventi dedicati alla tradizione dolciaria del Belpaese, che si differenzia notevolmente da un angolo della Penisola all’altro.
Non fanno eccezione le Langhe dove, negli ultimi decenni, assieme alla coltivazione della nocciola “la più buona del mondo”, come attestano studi scientifici promossi dalla Regione Piemonte , si è sviluppata una cultura dolciaria in cui la Nicciola Piemonte IGP è un ingrediente fondamentale.
Il connubio tra dolcerie e vini da dessert è quasi scontato. Così al Castello di Mango, in provincia di Cuneo, sede dell’Enoteca Regionale Colline del Moscato, alcuni anni fa è stata creata una manifestazione che intende celebrare ed esaltare l’incontro tra il re dei vini dolci, il Moscato appunto, e la regina della pasticceria, la nocciola.
Per il 2014 l’Enoteca di Mango ha voluto fare un passo avanti, creando addirittura un vero e proprio “fidanzamento ufficiale” tra i due prodotti leader del territorio. Così è nato un evento che si prevede spettacolare e gustosissimo, Pasticceri alla Corte del Re Dolce, allestito Domenica 14 dicembre 2014 nel superbo Castello di Mango.

Durante tutta la giornata, a partire dalle 10 del mattino, nelle sale dell’Enoteca saranno presenti banchi d’assaggio dove i produttori di spicco del territorio offriranno in degustazione i due vini più amati al mondo, Moscato d’Asti e Asti Spumante DOCG, in abbinamento a prelibati dolci alla nocciola.
Momenti di spettacolo si alterneranno ad un laboratorio di pasticceria dedicato ai bambini e alle presentazioni di alcune Scuole professionali che metteranno in mostra la loro abilità nella decorazione del dolce di Natale.
I dolci della tradizione langarola avranno il loro momento di gloria, grazie alle maestre della Libera Scuola di Cucina in Langa, che si cimenteranno in una sorta di disfida.
In un ambiente allestito come un’antica osteria, le stesse maestre prepareranno alcune leccornie per l’ora di pranzo, che si potranno assaggiare su prenotazione.
Nel pomeriggio, in un affascinante contesto scenografico, la Principessa della Pasticceria (sosia ufficiale della bellissima Sabrina Ferilli) incontrerà il Re Dolce interpretato dall’attore Emanuele Buganza (uno dei protagonisti de L’Albero Azzurro, RAIDUE). Il Re Dolce si innamorerà perdutamente della Principessa e, insieme, daranno vita ad uno spettacolo fiabesco con un dolcissimo lieto fine.
L’evento è organizzato dall’Enoteca Regionale Colline del Moscato in collaborazione con ArtStudioLetizia e con lo scrittore Giordano Berti.

Per info e prenotazioni:
Enoteca Regionale Colline del Moscato, tel. 0141 89291
E-mail: info@enotecamoscato.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
StudioLetizia di Rivetti Letizia
Responsabile account:
Giordano Berti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere