Pastificio Fabianelli promuove il consumo della pasta tra gli sportivi
La pasta, un alimento alla base della piramide alimentare, fondamentale a tutte le età, è energia pronta all’uso per chi fa attività sportiva ma anche per chi deve affrontare intensi sforzi mentali e momenti di stress.
Fabianelli sottolinea come l’alto contenuto di carboidrati e il basso contenuto di lipidi rendano il piatto di pasta, re della tavola italiana, uno degli alimenti da preferire prima di una competizione sportiva anche intensa e prolungata, o in caso si debbano sostenere faticosi impegni mentali.
I carboidrati della pasta di semola di grano duro (al contrario di quelli di pane e patate) rappresentano una fonte di energia ideale perché ricchi di amilosio che rallentando la metabolizzazione consente un rilascio graduale di energia. Questo aspetto è molto importante dal momento che consente di immagazzinare l’energia necessaria ad affrontare la competizione rilasciandola gradualmente durante l'esercizio fisico.
Un altro fattore da tenere in considerazione, in questa disamina, è che la pasta è facilmente digeribile per cui non appesantisce, sempre che si presti la dovuta attenzione al tipo di condimento: Pomodoro, un filo d’olio, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico rappresentano il primo, ma fondamentale, step in preparazione di una gara, di un impegno di lavoro o nei momenti in cui lo stress si fa sentire.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere