PRODOTTI
Articolo

Pastiglie freni: cosa sono e quando cambiarle?

25/11/15

Le pastiglie freni sono determinanti per circolare su strada tranquillamente. Capire a cosa servono e quando cambiarle è essenziale per la nostra sicurezza.

A cosa servono le pastiglie freni e ogni quanto vanno cambiate? Questa è una delle domande che si fanno molti automobilisti, non solo quelle alle prime armi, ma anche alcuni tra quelli più esperti.
Andiamo con ordine. Le pastiglie dei freni sono una parte dei freni a disco, e possono essere anche chiamate “pasticche”. Queste servono per creare un attrito, serrando il disco del freno, che fa rallentare la rotazione del disco freno, collocato sulla ruota dell’auto. Ogni volta che si effettua una frenata, si perde del materiale sia dal disco, sia dalle pastiglie, a causa dell’attrito. Per questo motivo, la forza frenante è direttamente collegata allo stato delle pastiglie freni e del disco. Migliore è il loro stato, più pronto sarà l’arresto del veicolo.

Una volta determinato a cosa servono, è necessario capire ogni quanto bisogna cambiarle. Innanzitutto, dipende molto dallo stile di guida del guidatore e dal tipo di strada che si è soliti fare. Ad esempio, una persona che guida maggiormente in città, consumerà le pastiglie più velocemente perché farà mediamente più frenate rispetto a chi guida su superstrade ed autostrade. Solitamente è possibile capire quando le pastiglie si stanno usurando tramite il segnale di una spia con cui sono equipaggiate quasi tutte le auto moderne.

Anche monitorare il livello di liquido nei freni è un modo per sapere a che punto è l’usura delle pastiglie. Più basso sarà il valore, più alta sarà l’usura. Non è comunque da escludere che altre cause abbiano provocato il calo del liquido dei freni. Il controllo delle pastiglie dei freni può essere fatto visivamente, senza dover ricorrere alla rimozione della ruota. Solitamente, lo spessore limite entro cui bisogna cambiarle è di 2-3 mm, e si raggiunge dopo 30.000/40.000 chilometri. I dischi freno, invece, vanno cambiati ogni 80.000 chilometri o ogni due volte che si sono cambiate le pastiglie.

Di solito il cambio delle pastiglie freni non ha dei prezzi eccessivi. Essendo, inoltre, un’operazione facile e piuttosto veloce, il costo della manodopera solitamente non incide particolarmente sulla spesa totale. Non c’è motivo, quindi, per mettere a repentaglio la propria sicurezza per risparmiare poche decine, al massimo un centinaio di euro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa
Responsabile account:
Luisa Rossi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere