TURISMO

Pavia e le Terre pavesi in trasferta al TTG di Rimini

La Camera di Commercio di Pavia con sei aziende alla fiera internazionale del turismo.

fonte FBDall’ 11 al 13 ottobre la Camera di Commercio, in collaborazione con il Comune di Pavia, promuove una collettiva di 6 aziende locali alla Fiera di Rimini durante il TTG- Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Un evento B2B di 3 giorni durante i quali gli operatori internazionali potranno incontrare enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.

Lo scorso anno l’evento ha registrato la presenza di 1.000 buyer provenienti da 50 paesi, 20 regioni italiane rappresentate e 2.200 brand coinvolti da tutto il mondo.

Anche quest’anno Pavia non mancherà a questo appuntamento. Così l’ente camerale pavese conferma il suo impegno nella valorizzazione turistica del territorio provinciale e il sostegno alle attività economiche che ruotano attorno a questo comparto.

In uno spazio di 32 mq all’interno dell’area Lombardia (padiglione A7) la collettiva pavese presenterà proposte turistiche circondata da tre riproduzioni di opere dell’artista internazionale pavese Marco Lodola tra cui quella dedicata alla Battaglia di Pavia, di cui nel 2025 si festeggerà il cinquecentenario, e che è stata esposta per la prima volta lo scorso weekend ad Autunno Pavese.

Il posizionamento turistico della provincia di Pavia purtroppo è ai minimi termini come evidenziato anche dal confronto con altre province del Nord Italia paragonabili per contesto urbano. Nel 2021 in Lombardia, gli arrivi sono cresciuti del +53,7% rispetto al 2020 (-48,9% rispetto al 2019). In questa cornice Pavia, in controtendenza, si colloca terz’ultima, davanti solo a Cremona e Lodi, con 170.000 arrivi turistici (Fonte: Polis Lombardia 2021).

Per superare questa tendenza sono necessari nuovi modelli di lavoro e di visione per l’attrattività turistica orientati ad una cornice unitaria per la promozione, valorizzando le tipicità di un territorio così eterogeneo.

"Pavia, purtroppo, non è ancora una provincia turistica al pari di quelle intorno a noi - dichiara il Commissario Straordinario Giovanni Merlino - Manca ancora un "Sistema turistico", che parta da un'analisi dei "turismi" pavesi, per arrivare a una individuazione dei prodotti turistici ed a una programmazione della promozione. Come Camera di Commercio, stiamo lavorando a tutto questo, grazie anche alla collaborazione con la provincia ed il suo Presidente Giovanni Palli. Abbiamo un'efficace collaborazione anche con i Comuni, compreso quello capoluogo. Intanto, la Camera insieme alla sua Azienda Speciale si muove per realizzare alcune iniziative importanti, come il TTG. Quest'anno sono 6 le imprese pavesi che si presenteranno agli operatori nazionali e internazionali presenti alla fiera. Accoglienza, Emozioni, Cultura sono le parole che descriveranno questa presenza, che è fatta in collaborazione con il Comune di Pavia. Auspico che per il 2024 Pavia e le Terre Pavesi facciano davvero quello scatto in avanti che è necessario per rendere tutto il territorio un'attrazione turistica. Proprio per confermare la forte sinergia che c’è con il Comune di Pavia, stamani firmiamo anche un protocollo di collaborazione nell’ambito turistico, che riguarda proprio il TTG e il prossimo evento degli “Stati Generali sul Cammino e sul Turismo sostenibile. Se vogliamo che il Turismo, in tutte le sue declinazioni, diventi un importante motore di sviluppo per la provincia di Pavia, dobbiamo lavorare così, insieme. Faccio quindi un appello a tutti i Sindaci e a tutti i soggetti privati competenti, perché si arrivi ad una vera programmazione condivisa della promozione turistica".

"Come lo scorso anno anche in questa edizione il Comune partecipa alla TTG di Rimini in collaborazione con la Camera di Commercio – dichiara l’Assessore del Comune di Pavia, Roberta Marcone - E' una collaborazione che dura nel tempo e che oggi proponiamo su due progetti molto importanti perché il TTG Travel Experience rimane la più importante fiera internazionale B2B del turismo, e gli Stati Generali dei Cammini rappresentano una grande occasione di confronto per lo sviluppo turistico-culturale ma anche commerciale del territorio. Oggi il turismo è sempre più legato all'esperienza in un connubio che supera i concetti di prodotto e servizio richiesti fino a qualche tempo fa. E' necessario allora che il sistema economico legato a questi settori sia pronto ad offrire al turista-consumatore l'attenzione richiesta fino a diventare, insieme alle istituzioni preposte, tutte componenti di una vera e propria "società esperienziale".

Non si può prescindere dalla collaborazione tra pubblico e privato su cui si fonderà anche il "tavolo del turismo" che l'assessorato che dirigo sta per avviare affinché il potenziale che caratterizza la nostra città e la nostra provincia sia finalmente espresso al meglio.

Questo il senso della partecipazione all’evento di Rimini con una collettiva di sei realtà che rappresentano il territorio provinciale. coordinate come di consueto dall’Azienda Speciale Paviasviluppo.

Con l’ente pavese saranno presenti:

● Cà del Monte Resort: l'agriturismo domina i paesaggi dell’Oltrepò Pavese, offrendo un’esperienza di totale simbiosi con la natura. Il comfort e le attività disponibili, rendono la struttura un luogo perfetto sia per chi è in cerca di una vacanza rilassante, sia per gli sportivi in cerca di avventura.

● Castello di San Gaudenzio: con le sue incantevoli sale affrescate, la cucina raffinata e le più moderne installazioni, rappresenta il perfetto connubio tra storia ed innovazione. Valorizzando tutti i suoi dettagli, il Castello si rivela la location perfetta per trascorrere un soggiorno di relax all’interno di un contesto unico nel suo genere ed organizzare eventi esclusivi.

● Hotel Moderno: simbolo di ospitalità, è un elegante e raffinato albergo a 4 stelle in centro a Pavia che coniuga gradevolmente passato e futuro. In uno splendido palazzo liberty accostato a sculture moderne di Marco Lodola, l’Hotel si impegna costantemente nel trasmettere agli ospiti un concetto d’eccellenza e comfort.

● Hotel Riz: situato alle porte di Pavia è una struttura alberghiera concepita con supporti tecnologici all’avanguardia graditi sia dalla clientela turistica che da quella business congressuale. Il suo punto di forza è l’offerta di un servizio esclusivo e cordiale che permette all’ospite di sentirsi sempre a proprio agio.

● Spazio Geco: nata nel 2018 come FabLab, oggi si identifica come società cooperativa che progetta e realizza installazioni multimediali ed interattive 4.0, caratterizzate da una forte componente di Internet of Things (IoT), utilizzando i metodi dell'artigianato digitale. La mission consiste nell’ideare, progettare e realizzare allestimenti innovativi nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, in un’ottica di miglioramento dell’accessibilità, della fruizione e della divulgazione dei contenuti.

● Tenuta Travaglino: dopo un'importante trasformazione da monastero medievale a tenuta vitivinicola ottocentesca, nonché da efficiente cantina a complesso enoturistico, Travaglino è oggi una delle realtà vitivinicole più antiche dell’Oltrepò Pavese. La Tenuta si contraddistingue per essersi aggiornata con investimenti moderni ed efficienti all’interno di un complesso che mantiene e valorizza la tradizione in ogni suo dettaglio, rivelandosi la location ideale per ospitare eventi esclusivi tailor made sul cliente.

Le aziende hanno già una fitta agenda di appuntamenti con buyer del settore e, con il supporto di Paviasviluppo, stanno lavorando insieme per presentare agli operatori e al pubblico di TTG una offerta integrata volta a valorizzare le possibili esperienze turistiche sul territorio della provincia di Pavia.

Photo credits: fonte FB
Marketing Journal