PCI Express 4.0: i primi prodotti nel 2016
Anche se solo da poco sono state concluse le direttive sulle specifiche del PCI Express 3, il consorzio PCI SIG già pensa al futuro ed ha già reso disponibile alcuni dettagli sulle specifiche del PCI Express 4.0.
La nuova versione del PCI Express non vedrà la luce rima del 2014 ed i primi prodotti dovrebbero essere pronti entro il 2016. Con questa nuova versione ultima con interconnessioni in rame, "dopo di che si passerà alle interconnessioni ottiche", avrà il doppio della velocità rispetto al PCI Express 3.0 passando dagli 8 GT/s (Giga Transfer al secondo) a 16 GT/s. Dai vari test effettuati si sarebbe potuto anche arrivare hai 24 GT/s, ma è stato scelto di fermarsi prima per evitare complicazioni che avrebbero portato a costi maggiori e non si sarebbe potuto mantenere la retro compatibilità con le versioni precedenti, inoltre una delle priorità del consorzio è quella di abbassarne ulteriormente il consumo.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere