MUSICA
Comunicato Stampa

Per far tacere di nuovo Firenze: il 27 Aprile tornano i Verdena

25/03/11

Verrà la morte e avrà gli occhi dei Verdena. Il loro Requiem aveva già suonato alle vostre porte, ma se non le aveva ancora spalancate adesso ci penserà WOW.

Il doppio album WOW è uscito il 18 Gennaio del 2011 e ha già fatto strage per la Nazione, per partorirlo i Verdena si sono chiusi per quasi tre anni nell'ex pollaio dietro casa Ferrari (l'Henhouse Studio) fregandosene più o meno di tutto e di tutti e hanno fatto gli indipendenti sul serio.
Due mesi dopo il Viper di Firenze è stato letteralmente incendiato e conseguentemente ammutolito, il 27 Aprile i Verdena torneranno e si prenderanno anche la Flog, perché a nessuno più di loro spetta e se aspiravate al titolo di musicisti dell'anno (o dell'ultimo decennio) mi dispiace per voi, ma loro hanno colpito e già vinto alla maniera di Beatrix Kiddo (con tanto di motivetto intonato da Nancy Sinatra per accompagnamento sonoro… Bang! Bang!).

WOW. 27 tracce. Lo hanno definito pretenzioso, rischioso, “un terribile azzardo”... Ma loro non avevano nulla da imparare, il successo lo avevano già afferrato a vent'anni e la sfacchinata in salita se l'erano fatta mentre il circondario se ne stava a brindare già arrivato e impoverito; loro sapevano con cognizione di causa di poterselo permettere dopo quel “Valvonauta” che ancora tutti ci portiamo nel cuore: per diventare una band adulta, resistente, non omologata, stupefacente ci vuole anche il coraggio di avere ragione.

WOW. Tante, tantissime ballate dal portamento regale, che avanzano dolci, volubili, ardenti ed inquiete. Diavoli blu che gridano e crepitano bruschi, mentre il piano procede appassionato e smarrito e la voce si fa strada fin dentro le viscere, ora spasmodica, ora ovattata e vi lascia a terra confusi, facendosi flebile nenia sotto la pelle, ben oltre la superficie, colpisce al centro il vostro muscolo cardiaco e poi guarisce come una madre, un amante ritrovato.
E se tutto ciò non vi dovesse ammaliare (pazzi!) ci sono gli archi ed i synth, ci sono i cori e i coretti-sussurro, le chitarre e i bassi e le batterie da combattimento di Crimea o Linea Maginot.

WOW. Considerati i sold out in costante moltiplicazione, qui a Firenze non siamo sicuri che ce la farete e forse dovrete inseguirli fino ad Altrove o persino nell'Aldilà, ma se risulterete tra quei pochi eletti che potranno assistere al concerto dei Verdena il 27 di Aprile 2011 alla Flog; in quest'epoca strana, fatta di Mater-Bi e supermercati, voi Signori vi innamorerete e rinnegherete vostro padre come Giulietta, prima che sei insetti si posino a dormire, per poi sparire, sopra di voi.

WOW. Verdena. Firenze, Flog. 27 Aprile 2011.
Prevendite su Circuito Box Office (sempre che il vostro biglietto non sia stato già polverizzato).
Non tornerete più (it's true).

Caterina Pomini



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alfaweb
Responsabile account:
Simone Ficozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere