MUSICA
Comunicato Stampa

Per i CENTO anni di Rotary Foundation, un mega concerto a Roma. I ricavati andranno alle zone colpite dal sisma

13/02/17

Diretto dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, il concerto vedrà la partecipazione dell'Orchestra Filarmonica di Benevento, una delle migliori compagini orchestrali italiane, unitamente al International Opera Choir, preparato dal Maestro Gea Garatti Ansini, già protagonisti del Requiem di Verdi in chiusura del Giubileo all’Aracoeli. L'intero ricavato del grande evento sarà destinato ad opere di ricostruzione nelle zone colpite dal sisma.

La Rotary Foundation è oggi uno dei più efficienti organismi privati di sostegno a paesi in via di sviluppo a popolazioni in difficoltà: essa opera con grande efficienza. Tra i progetti più importanti indubbiamente la completa eradicazione della Poliomelite. I casi di Polio si sono ridotti del 99% da quando il Rotary ha iniziato la campagna mondiale.

Il Concerto, organizzato dal Distretto Rotary 2080 nella persona del Governatore Avv. Claudio de Felice e dal Distretto Rotaract 2080, nella persona del Rappresentante Distrettuale dott.ssa Federica Vizioli prevede l'esecuzione di un programma d'indubbio impatto emotivo attraverso un percorso tra i più grandi capolavori della musica pop degli ultimi anni dai Queen a Tina Turner, passando per Leonard Cohen, Mariah Carey e Whitney Houston.

Per l'occasione tutti le orchestrazioni originali saranno curate dai due giovani compositori, Angela Bruni e Federico Marchetti.

Diretto dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, già presidente Rotaract Roma Nord e direttore principale ospite della Fondazione Festival Pucciniano, il concerto vedrà la partecipazione dell'Orchestra Filarmonica di Benevento, una delle migliori compagini orchestrali italiane, unitamente al International Opera Choir, preparato dal Maestro Gea Garatti Ansini, già protagonisti del Requiem di Verdi in chiusura del Giubileo all’Aracoeli.

"Il Rotary - sottolinea il Governatore De Felice - si propone di servire l'umanità e per questa ragione ha necessità di utilizzare un linguaggio universale: la musica”.

Di assoluto prestigio le voci dei protagonisti della serata: Roberta Faccani, già frontgirl dei Matia Bazar e star del Musical "Giulietta e Romeo, Ama e Cambia il Mondo", Nicola Gargaglia, voce Disney, Manuel Aspidi di The Voice of Italy, Daniele Coletta di X Factor e Mac Zavadsky di Idol Poland.

L'intero ricavato del grande evento sarà destinato ad opere di ricostruzione nelle zone colpite dal sisma.

"La musica - aggiunge l'RD Federica Vizioli - ha il potere di dare vita alle parole e favorisce una cultura di incontro ed e' proprio con essa che vogliamo celebrare i 100 anni della fondazione rotary. Come diceva Papa Wojtyla:" La musica tra tutte le arti esalta l'armonia universale e suscita la fraternità dei sentimenti al di là di tutte le frontiere" ed e' in questa occasione che tramite la musica vogliamo esaltare i principi di amicizia e servizio che caratterizzano la nostra associazione”.

"Il mio pensiero e la mia dedica più grande - dice Sipari - va all'amica Silvia Capasso che sono sicuro canterà con noi dal Cielo".

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antonella Criscuolo
Responsabile account:
Antonella Criscuolo (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere