SALUTE e MEDICINA
Articolo

Perché andare dallo Psicologo

03/08/14

Vuoi migliorare la tua vita e trovare un nuovo equilibrio più soddisfacente? Prova a leggere

Lo psicologo è una figura relativamente giovane e ancora poco conosciuta nella nostra società. Lo psicologo prima di tutto si occupa di benessere e non, come molti ritengono, solo di malattia. In molti credono che chi va dallo psicologo lo faccia perchè sta molto male o peggio perchè è appunto malato. L’effetto di questi luoghi comuni fa vivere ad alcuni la scelta di chiedere aiuto a un professionista come un cedere, un accettare una sconfitta, con conseguenti sentimenti di vergona e paura di essere giudicati, o peggio, di poter essere etichettati come diversi.
Come detto, lo psicologo lavora sulle competenze, su quello che c’è e non su ciò che manca, sul potenziale.
Certo, quando serve sa anche andare ad affrontare temi e situazioni del passato o del presente che causano sofferenza, ma il suo intervento dev’essere principalmente teso a riportare o a far trovare il benessere qui e ora, ponendo le basi perchè ciò si mantenga nel futuro.
Il focus primario è quello di mobilitare le risorse, permettere che le energie sopite riprendano a circolare, gli obiettivi di vita raggiunti. Chi va dallo psicologo vuole un aiuto per migliorare la propria vita, vuole investire su di sè, perchè sente dentro il bisogno di crescere e di raggiungere quella felicità che ognuno di noi anela.
Tutti nella vita ci troviamo prima o poi a chiedere un aiuto, anche perchè un “libretto di istruzioni” per vivere  non viene dato in dotazione e spesso, è molto difficile trovare le risposte. In fin dei conti, anche il solo poter raccontare tutti i nostri problemi ad una persona, sapendo che questa non potrà mai parlarne con nessuno, in realtà potrebbe rivelarsi un’esperienza molto liberatoria. Se poi si ha la fortuna di incontrare qualcuno veramente in grado di ascoltarti  e comprenderti, senza giudizio, in grado di legittimarti veramente ad essere nel qui e ora così come sei, offrendoti tutta la sua competenza tecnica a seconda delle diverse tematiche, ecco che questa potrebbe essere un’esperienza del tutto nuova, fonte di ispirazione e trasformazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba
Responsabile account:
Enrico Gamba (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere