Perchè investire in Gpl o Metano sulla propria auto
Una forma di investimento intelligente può essere quella di convertire l'impianto della propria auto da benzina a metano o gpl. Quali sono i vantaggi ed le caratteristiche dei due tipi di impianto per auto.
L’automobile è sicuramente un mezzo dispendioso ma proprio per questo viene visto spesso come un investimento sul quale fare delle scelte oculate soprattutto per il tipo di carburante da utilizzare per farla muovere.
Oggi il costo di benzina e gasolio è molto alto, e pare essere sempre più conveniente orientarsi verso auto alimentate a gpl o metano. Ma quale dei due conviene di più?
Ognuno di questi due carburanti ha pro e contro riguardo vari aspetti.
Innanzi tutto se si vuole comprare un’auto nuova a metano, le uniche disponibili sul mercato ora sono alcuni modelli FIAT. Mentre per il gpl c’è una scelta maggiore anche perché un impianto gpl può ben adattarsi a qualunque auto senza essere troppo invadente.
Un impianto a metano costa di più, è più pesante, prevede un controllo delle bombole ogni 4 anni (devono essere smontate dal veicolo) e consuma una quantità maggiore di gas, ma il gas metano costa meno.
Diversamente, il gpl è meno invasivo nel bagagliaio perché può essere montata una bombola al posto della ruota di scorta, e qualunque bombola per il gpl ha una durata di 10 anni oltre i quali si sostituisce. Un altro difetto del metano è la perdita di potenza rispetto al funzionamento a benzina che è maggiore rispetto al gpl.
Il vantaggio più grande di chi ha un’auto alimentata a gas è la possibilità di poter circolare nei centri storici senza alcun problema, di avere un’auto più silenziosa e leggera di un’auto diesel, di inquinare pochissimo e di avere comunque un valore leggermente maggiore nel momento della vendita.
Sulla scelta tra metano e gpl bisogna valutare anche il fatto che le stazioni di rifornimento di metano sono circa 400 contro quasi 1800, ma che all’estero il gpl e metano per autotrazione praticamente inesistente. Ad es. in tutta la Francia ci sono solo 4 stazioni per il metano e circa 25 per il gpl.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere