INTERNET

Perché non dovresti realizzare un sito web da solo?

Affidarsi agli esperti della comunicazione è quasi sempre una scelta saggia.

FotoPer quanto riguarda la realizzazione di siti web, sentiamo spesso parlare di soluzioni fai-da-te, che propongono strumenti "facili" per costruire il tuo sito web da solo.

Tuttavia ci sono diversi aspetti che dovresti prendere in considerazioni che vanno oltre a quello che ti sembra essere un potenziale risparmio.

Ne parliamo con gli esperti di PRODICE srl, agenzia di comunicazione a Milano, esperta nella realizzazione di siti web e gestione di campagne di web marketing.

I CONCETTI DI BASE

Il fatto che un sito web sia possibile crearlo da solo, non significa che questo funzioni. Così come comprare uno spazio alle fiere, non significa che le persone scelgano il tuo stand tra centinaia di altri stand.

Se vuoi davvero fare un sito da solo, quanto meno dovresti conoscere i concetti di base, che non sono pochi. Figuriamoci quelli avanzati. Partiamo con il concetto di hosting. Conosci quale server è il più prestazionale e adatto al tuo sito? Devi acquistare un hosting windows o linux? Che installazione devi fare? Hai un nome dominio già acquistato o devi ancora scegliere un dominio libero? Meglio il .com o il .it? Come scegli il naming? La posta deve girare sullo stesso dominio? Quanto spazio hai bisogno perché non salti il server? Quanto pesano le immagini che carichi?

Abbiamo parlato solo di server e già queste domande ti fanno girare la testa. Vediamo qualche altro concetto di base per la realizzazione di un sito web. Poi capiremo perché fare da soli non è sempre la scelta corretta in base agli obiettivi che ti sei prefissato. Il consiglio degli Esperti di PRODICE è che l'imprenditore deve fare impresa. Non deve avere nemmeno il tempo per poter pensare di gestire cose così delicate da auto-didatta, oppure internalizzare attività che non gli appartengono.

LA STRUTTURA DEL SITO

L'ANALISI DEI DATI E L'INDICIZZAZIONE

Sai come agganciare google analytics per tenere traccia del comportamento degli utenti sul sito? Sai leggere questi dati e analizzarli? Ma la domanda è: il tuo sito è indicizzato? Hai inviato la sitemap ai motori di ricerca principali (GOOGLE, BING)? Se c'è un problema di contenuti duplicati come lo gestisci?

Potremmo andare avanti all'infinito a fare queste domande.

Bene, immagino che non tutte queste domande avranno un si come risposta. Il rischio quindi di fare da soli è quello di avere un sito che magari ci è anche piaciuto, ma nessuno avrà mai modo di vederlo. Peggio ancora, soprattutto se non lavorato bene a livello di policy, potrebbe anche avere dei problemi legali.

MEGLIO UN ESPERTO

Dobbiamo capire bene gli obiettivi del nostro business, prima di decidere se proseguire da soli oppure chiamare un'agenzia. Se vogliamo il sito come un semplice addobbo, che sostituisca il biglietto da visita, possiamo provare a fare da soli. Anziché dare un bdv, diamo il nostro url e sarà quel che sarà. Ma se pensate di fare pubblicità, raccogliere lead e clienti col sito, farlo posizionare sui motori di ricerca, beh non c'è storia.

Perché quindi dovremmo affidarci a degli esperti in realizzazione siti web? Prodice srl ci spiega i vantaggi di contattare i professionisti:

- tempi di realizzazione e messa online più che dimezzati (nel momento in cui avete anche solo iniziato a imparare qualcosa, gli esperti sono già in grado di mettere online il sito come lo volete e farlo già "lavorare")
- strategia mirata; fare un sito per vendere significa attuare una strategia di marketing prima ancora di iniziare a disegnare la prima pagina del sito web.
- risoluzione dei problemi; problemi al server, rinnovi di hosting e dominio, supporto posta elettronica, aggiornamenti di sicurezza, pagine lente, come pensate di risolverli da soli in poco tempo?
- indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca; sono centinaia i fattori che influenzano questo processo. Un esperto è in grado di attuare la strategia più adatta al tuo caso.

Non ti abbiamo ancora convinto? Visita il nostro sito web www.prodice.it e contattaci per una chiacchierata senza impegno. Possiamo farti vedere, veramente, cosa significa realizzare un sito web.

Matteo Alessandro Morandi
Matteo Alessandro Morandi (libero professionista)