SOFTWARE
Articolo

Perchè scegliere una soluzione cloud per gestire la fidelizzazione della clientela

30/01/15

Fidelizzare e acquisire nuovi clienti con i software cloud "Mi occupo della gestione dei clienti. Una volta era assistenza clienti ma poi un consulente ci ha detto che i clienti dovevamo gestirli, non assisterli " - Citazione dal film "Wanted"

FotoAcquisire clienti è la preoccupazione principale di qualsiasi negoziante, dal settore beauty all’abbigliamento sino alle ditte che offrono servizi, tutte le aziende lavorano quotidianamente per rafforzare la fidelizzazione dei propri clienti.

Fidelizzare la clientela è, per le aziende del mercato odierno, ora più semplice grazie agli strumenti offerti dalle innovazioni del settore ICT; le quali hanno a disposizione un’ampia scelta tra applicativi in modalità cloud che hanno come scopo primario quello di facilitare la gestione dei rapporti con i propri consumatori e dotati di funzionalità tali da aiutare anche le operazioni promozionali mirate ad acquisire clienti.

Un software in chiave cloud dotato di moduli specifici per la registrazione automatica delle attività svolte dai clienti (pagamenti effettuati, trattamenti eseguiti, acquisti fatti) consente alle aziende un naturale maggior controllo e conoscenza dei propri clienti.

La funzionalità principale di questi applicativi sta nel raccogliere in maniera automatica tutti i dati personali dei clienti, che possono in seguito essere utilizzati dall’azienda per progettare campagne promozionali.

Il meccanismo alla base di queste soluzionii è la semplice Carta Fedeltà, nello specifico tessere barcode: fidelizzare la clientela attraverso campagne promozionali destinare a specifici target non è mai stato così semplice.

Grazie alle tessere barcode i dati dei clienti vengono registrati automaticamente nel software e possono essere consultati o elaborati dagli utenti del negozio in qualsiasi momento. In questo modo gli operatori dei negozi possono pensare e realizzare operazioni di fidelizzazione mirate alle esigenze personali di gruppi di consumatori differenti ed avere sempre sotto controllo la situazione economico/finanziaria del negozio stesso.

I dati che vengono registrati attraverso l’utilizzo della tessera riguardano:

- Anagrafica cliente;
- Anagrafica tessere;
Da ogni tessera si possono estrapolare :
- Data creazione e scadenza
- Tutti i trattamenti fatti e la data relativa
- Ricariche fatte e situazione
- Abbonamenti acquistati
- Promozioni acquistate
- Eventuali privilegi abbinati
- È possibile realizzare in ogni momento abbonamenti misti creando, così, delle campagne promozionali;
- Su ogni tessera possono essere abbinati sino ad un massimo di tre campagne;
- Possibilità di creare gift card di diverso tipo;
- Il sistema permette di evidenziare la “hit parade” dei clienti/tessere e dei trattamenti specificando data inizio e fine del periodo che si vuole valutare.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)