SICUREZZA INFORMATICA
Articolo

Perché ultimamente il settore delle imprese ha tratto grandi vantaggi dalle tecnologie VPN?

La tecnologia ha permesso di rivedere completamente i modelli di collaborazione nel mondo del lavoro. Ora non è più necessario che tutti i componenti di una società o anche solo di un team dedicato a un progetto, debbano condividere anche lo spazio fisico, anzi. Il lavoro da remoto o agile sta acquisendo sempre più importanza e spazio perché consente non solo di ottimizzare i costi, ma anche di creare un bilanciamento migliore tra vita privata e contesto lavorativo. Quello che fino a pochi anni fa sembrava quasi un’utopia, adesso è diventato un modello consolidato con vantaggi per imprese e lavoratori.

Foto di Gino Crescoli da PixabayDopo un periodo di assestamento necessario per comprendere al meglio le nuove esigenze, ora sempre più software e applicazioni riescono a soddisfare i nuovi bisogni che si sono andati a creare in quei contesti lavorativi che prevedono un modello di collaborazione a distanza. Una delle esigenze per poter lavorare comodamente da casa o comunque non in ufficio, è senz’altro quella di avere accesso e reperire documenti e file in condivisione con il resto dei colleghi o del team di lavoro. Un punto che porta con sé molte altre tematiche, innanzitutto quelle legate alla privacy e alla messa in sicurezza.

VPN, la rete privata virtuale che mette in sicurezza la connessione a internet

Proprio per questo motivo, è necessario mettere al riparo da possibili attacchi esterni la connessione a internet di tutti i collaboratori. In aiuto di imprese e di liberi professionisti c’è il Servizio VPN, che con la sua tecnologia fornisce un adeguato livello di sicurezza a dati e informazioni che viaggiano in rete. Quando siamo connessi alla rete con il nostro personal computer o con lo smartphone, di fatto abbiamo come un’autostrada aperta verso l’esterno, attraverso la quale viaggiano in entrata e in uscita miliardi di informazioni che possono essere intercettate, rubate e riutilizzate per fini criminosi o comunque senza autorizzazione.

Come funziona la VPN

La VPN mette al sicuro le informazioni da e verso i nostri dispositivi, grazie alla crittografia dei dati, rendendo in questo modo inservibili. Inoltre, veicola il traffico di dati attraverso dei server virtuali che riescono a nascondere l’indirizzo IP del dispositivo. In questo modo non solo non può essere geolocalizzato, ma diventa inaccessibile la cronologia dei siti visitati e l’attività online di chi sta navigando. Nessuno sarà in grado di vedere su quali siti stiamo lavorando e cosa stiamo facendo. Facilmente comprensibile come ricorrere a un servizio VPN sia decisamente importante per evitare conseguenze poco piacevoli e probabilmente molto costose.

L’importanza della VPN quando si è fuori casa o all’estero

Riuscendo a nascondere l’indirizzo IP e avendo la possibilità di scegliere da quale nazione collegarsi ‘virtualmente’, la VPN risulta uno strumento davvero utile anche per tutti coloro che per motivi di lavoro si trovano a viaggiare spesso all’estero. Infatti, con una rete privata virtuale si possono aggirare gli eventuali limiti che alcuni governi impongono quando si accede al web: con una VPN, invece, si può navigare tranquillamente come se ci si trovasse nel proprio paese di origine. Un vantaggio innegabile che evita di avere complicazioni o difficoltà di accesso a documenti e informazioni importanti per il prosieguo delle attività.

Photo credits: Foto di Gino Crescoli da Pixabay
Comunicati-Stampa.net