ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Performance Clandestina di Shibari Pubblico in Piazza San Marco a Venezia

29/10/13

L'artista shibari-photo-performer Hikari Kesho (http://www.hikarikesho.com ) ha realizzato una sessione di shibari in piena Piazza San Marco a Venezia, sospendendo la modella completamente nuda e legata ad uno dei lampioni della piazza, per realizzare una foto d'arte unica e irripetibile.

Col favore della notte ma in una Piazza San Marco illuminata, frequentata e sorvegliatissima, Hikari Kesho e il suo staff (o meglio la sua banda) hanno dato vita ad una sospensione shibari di grandissimo effetto estetico, che omaggia la città di Venezia con la bellezza femminile resa pura forma con l'antica tecnica giapponese dello shibari, che consiste nell'immobilizzare il soggetto con corde legate secondo precisi schemi, rituali e regole estetiche: lo Shibari, meglio noto come Kinbaku è un’antica forma artistica di legatura giapponese che racchiude in sé molti stili ed utilizzi. Il suo stile fa riferimento ad altre forme artistiche tradizionali giapponesi come Ikebana, Sumi-e (pittura con inchiostro nero) e Chanoyu (cerimonia del tè). Tra i vari utilizzi dello Shibari si possono citare: scultura vivente dinamica, pratica meditativa condivisa, rilassamento profondo per la flessibilità del corpo e della mente,una forma di scambio di potere, e costrizione erotica.

Il video che documenta la performance è visibile a questo indirizzo: http://vimeo.com/75410121 e ben illustra la complessità della situazione e la perizia realizzativa dell'Artista.

Lo scatto verrà stampato in una tiratura ultra esclusiva di sole due copie numerate nel formato 100x150 cm e sarà disponibile anche in una tiratura, sempre limitata ma più ampia nel formato 50x70 (per informazioni http://www.hikarikesho.com o http://www.vecchiatoarte.com ).

Hikari Kesho ha una notevole carriera che gli ha permesso di unire una capacità tecnica magistrale nell'ambito della fotografia ad una grande sensibilità estetica riguardo al corpo femminile: nell’attività professionistica si specializza nella fotografia di moda e collabora con alcune tra le più importanti aziende del settore: Alviero Martini, Romeo Gigli, Gianfranco Ferré, Mariella Burani, e altri.
Parallelamente alla fotografia di moda, sviluppa la passione per la fotografia di corpi, perlopiù donne e quasi unicamente in B/N con contaminazioni noir o legate al mondo delle fantasie fetish/BDSM.
Nel 2012 viene selezionato, unico italiano, per il The Art of Contemporary Shibari all'interno del Fotofest 2012 Biennial, la prima biennale internazionale di fotografia d'arte negli Stati Uniti. La sua foto "Observing the Stillness of Brenta River" viene utilizzata per il manifesto ufficiale.
Nel 2013 Hikari Kesho firma con Vecchiato Art Galleries per la sua promozione nel circuito dell'arte contemporanea internazionale e nello stesso anno è l'unico artista italiano invitato alla Biennale Vught in Olanda, all'interno di una ristrettissima selezione di soli cinque artisti internazionali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vecchiato Art Galleries s.r.l.
Responsabile account:
Andrea Furlan (pr)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere