ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Pesaro, Teatro Sperimentale

Uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. In programma fino a Domenica 22 Maggio 2022

All.  Foto Lorenzo PalmieriPesaro, Teatro Sperimentale

Edipo Re: una favola nera, uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia.

 In programma fino a Domenica 22 Maggio 2022

 Dopo la prima nazionale al teatro Elfo-Puccini di Milano, arriva a Pesaro, Teatro Sperimentale, fino a domenica 22 Maggio 2022, Edipo Re: una favola nera, uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia tratto dall'Edipo Re di Sofocle.

In scena Edoardo Barbone, Ferdinando Bruni, Mauro Lamantia, Valentino Mannias.

 Con i costumi(di Antonio Marras e le maschere (di Elena Rossi).

Un viaggio onirico attraverso una delle più famose leggende dell'antica Grecia (la stessa, in forma classica programmata in questi giorni al Teatro Antico di Siracusa) dove la tragedia incontra la fiaba: il cammino verso la consapevolezza e la conoscenza.


Edipo si risveglia da un sogno, nato dalla amplificazione del suo inconscio: tutto ha una forte valenza simbolica, ad iniziare dai costumi, che, come afferma Antonio Marras, "vestono il mito", sono i segni del potere e del destino.

 La scelta di Bruni e Frongia è quella di proporre un taglio onirico e fiabesco, ma cupo come la profondità dell'inconscio, dove la scenografia  da Giudizio Finale  ne esalta il carattere, mentre costumi (di Antonio Marras) e maschere (di Elena Rossi) esaltano l'aspetto visionario e fantastico, così che, indossandoli, gli attori (solo uomini, significativamente) perdono la propria individualità, verso una "estasi" che si trasmette alla platea.

L’Edipo re di Bruni e Frongia è definitivamente tragedia, poichè l’uomo non può controllare tutto, ma c'è la morte, c'è la peste  a Tebe,  “Fu la colpa o fu il destino? Fu l’uomo o furono gli Dei?”

Infine, il ricordo di Pasolini, poeta solitario ed in carrozzina da bambino per le vie di Bologna: la fragilità umana in fondo a tutto.

 

Licenza di distribuzione:
Photo credits: All.  Foto Lorenzo Palmieri
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere