GASTRONOMIA
Articolo

Pizza col pomodoro: una tradizione tutta italiana

18/01/12

Il pomodoro come ingrediente base della pizza made in Italy

Il nostro paese è famoso in tutto il mondo per l’arte, i monumenti, la cultura, la lingua, ma non solo. Anche e principalmente per il cibo. Gli alimenti “made in Italy”, le ricette e i piatti più gustosi sono spesso esportati anche all’estero: in Italia, insomma, la buona cucina è di casa.

Sono tantissime le ricette che sono nate qui da noi e si differenziano anche in base alla regionalità d’origine. Ma il piatto italiano, per eccellenza, più conosciuto al mondo è la pizza. Oltre ad essere un piatto buonissimo è anche di facile preparazione: la base è composta di acqua, farina di frumento e lievito. Dopo una lievitazione di circa ventiquattro ore, l’impasto ottenuto viene abilmente lavorato fino ad ottenere una forma piatta.

Gli ingredienti per farcire e guarnire la pizza sono dei più svariati: la base rimane quasi sempre il pomodoro. La classica pizza pomodoro e mozzarella, è comunemente conosciuta come la “Pizza Margherita” che nella tradizione viene cotta al forno e servita fragrante.

Il pomodoro rimane il protagonista principale di questa ricetta: la salsa o la polpa Pomì sono ideali per preparare la pizza in casa. Nella nostra cucina mediterranea la salsa di pomodoro è talmente usata che sembra quasi impossibile immaginare una pizza senza questo ingrediente che dà sapore e permette agli altri componenti di fondersi ed amalgamarsi al meglio.

Per farcire la pizza occorre scegliere un pelato di qualità, non troppo liquido e non troppo salato: un pomodoro maturo e dal profumo intenso. Se non utilizziamo la polpa già pronta in vasetto e facilmente reperibile al supermercato, possiamo anche farlo in casa: basta passare l’ortaggio in un passa pomodoro a manovella con foro largo per evitare che i semini si rompano. Si potrebbe anche schiacciarlo a mano, per mantenere più intatto il gusto e il sapore: una volta spremuto occorre tenerlo in frigorifero e salarlo legermente. Per attenuare l’acidità è possibile aggiungere del semplice bicarbonato.

Che dire? Buon appetito!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Zenzero Comunicazione
Responsabile account:
Chiara Marando (Ufffico stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere