GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Poema dei sensi all'agriturismo Fondo Madonnina

26/03/13

Si è concluso con chef Rivaroli il corso di Coldiretti sulla cucina tradizionale del territorio polesano

GAIBA (RO) – Se “le ricette sono poesie che vanno interpretate”, come ha detto lo chef Fabrizio Rivaroli, ieri sera (25 marzo), nella cucina dell’agriturismo Fondo Madonnina, struttura Terranostra di Gaiba è andata in scena una vera divina commedia di sapori ed aromi, delizia per occhi, naso e palato.

Si è conclusa così, la terza edizione del corso “Prodotti e paesaggi del territorio”, laboratorio di enogastronomia per aziende agricole, organizzato da Coldiretti e Impresa verde Rovigo con contributi del Gal delta del Po, cui ha partecipato una dozzina di imprenditrici socie di Coldiretti.
A dirigere la cucina del Fondo Madonnina, per l’ultimo appuntamento, c’era lo chef Fabrizio Rivaroli, direttamente dalla popolare trasmissione televisiva di Rai uno “La prova del cuoco”. Chef Rivaroli, 32enne di origini umbre e rodigino d’adozione, con la sua simpatica parlata perugina con inflessioni di mezza Italia, grazie alle numerose docenze in rinomate scuole di cucina, ha esordito con semplicità: “Io preferisco condividere le mie ricette e svelare tutti i miei cosiddetti segreti, perché tanto, qualunque ricetta la troviamo su internet, ma ciò che fa la vera differenza sul risultato è la manualità. Io vi mostro la tecnica, poi potete applicarla su tutto a vostra libera interpretazione, perché le ricette sono come poesie”.

Così, le corsiste sono state letteralmente inchiodate attorno ai fornelli, ponendo domande e ascoltando le spiegazioni, affettando carote e pelando patate, apprendendo che una foglia di alloro è fondamentale per il brodo (tranne che per i tortellini) e che i germogli (i “buti”) di cipolla sono eccellenti per il risotto.
Tra il serio ed il faceto è stata preparata una sequenza di piatti impegnativi, tutti con ingredienti della tradizione polesana: i mitici ravioli di patate ripieni alla cipolla conditi con pomodoro e basilico, che hanno valso la vittoria a Rivaroli alla “Prova del cuoco” contro i maccheroncini pugliesi del brindisino Davide Pezzuto; il guanciale di manzo brasato con polenta, lo stinco di maiale alla birra rossa (perché è più aromatica) con patate; il tortino di cioccolato e la torta di mele speciale in pasta brisèe, per festeggiare il corso e brindare al compleanno di quattro partecipanti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Coldiretti Rovigo
Responsabile account:
Beatrice Tessarin (giornalista free-lance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere