AZIENDALI

Polycom annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'anno fiscale 2010

26/01/11

Nel quarto trimestre si è registrata una crescita del fatturato del 27% anno su anno, con la cifra record di $ 340 milioni; Il fatturato del 2010 cresce del 26%, raggiungendo la cifra record di $ 1,2 miliardi

Milano, 26 gennaio 2011 – Polycom, Inc. (Nasdaq: PLCM), leader mondiale nel settore delle unified communication (UC), ha oggi comunicato gli utili del quarto trimestre, conclusosi il 31 dicembre 2010.

Nell'ultimo trimestre del 2010, il fatturato netto consolidato ha raggiunto il valore record di $ 340 milioni, a fronte dei $ 268 milioni registrati nello stesso periodo per il 2009. Gli utili netti GAAP del quarto trimestre 2010 sono stati di $ 33 milioni, ovvero 37 cent per azione diluita, rispetto ai $ 13 milioni o 15 cent per azione diluita, registrati nello stesso periodo per il 2009. Gli utili netti non GAAP del quarto trimestre 2010 sono stati di $ 43 milioni, ovvero 49 cent per azione diluita, rispetto agli utili netti non GAAP di $ 28 milioni, ovvero 33 cent per azione diluita, registrati nello stesso periodo per il 2009.

Per quanto riguarda l'anno terminato il 31 dicembre 2010, il reddito netto ammonta a $ 1,2 miliardi, rispetto ai $ 967 milioni dell'anno conclusosi il 31 dicembre 2009. Gli utili netti GAAP per l'anno che si è chiuso il 31 dicembre 2010 sono stati di $ 68 milioni, ovvero 78 cent per azione diluita, a fronte degli utili netti GAAP pari a $ 50 milioni, ovvero 58 cent per azione diluita registrati nello stesso periodo l'anno precedente. Gli utili netti non GAAP per l'anno che si è chiuso il 31 dicembre 2010 sono stati di $ 133 milioni, ovvero $ 1,50 cent per azione diluita, a fronte dei $ 102 milioni, ovvero $ 1,19 per azione diluita registrati nello stesso periodo l'anno precedente.

La riconciliazione tra utile netto GAAP e non GAAP è riportata nelle tabelle al termine del presente comunicato stampa.

Su base territoriale, il reddito netto consolidato per il quarto trimestre del 2010 è così suddiviso:
53% Americhe ovvero $ 181 milioni;
25% area EMEA ovvero $ 86 milioni; e
22% area APAC ovvero $ 73 milioni.
Su base territoriale, il reddito netto consolidato per il quarto trimestre del 2009 è così suddiviso:
53% Americhe ovvero $ 143 milioni;
26% area EMEA ovvero $ 70 milioni; e
21% area APAC ovvero $ 55 milioni.
"Il quarto trimestre ha coronato un anno di trasformazioni per Polycom nel quale abbiamo lanciato e messo in atto con successo un piano ambizioso che mira a cogliere le opportunità del settore delle UC, ad affermare nostra leadership nel mercato e a sottolineare il nostro ruolo esclusivo come partner preferito per l'ecosistema UC", ha affermato Andrew Miller, Presidente e CEO di Polycom. "Questi sforzi hanno fruttato risultati eccezionali nel 2010, tra cui un'eccellente crescita degli ricavi, un aumento delle quote di mercato, importanti innovazioni, nuove alleanze strategiche e margini in espansione. Il quarto trimestre non ha fatto che confermare questa ascesa, guidata da ripetuti successi nelle vendite delle infrastrutture di rete e da un netto incremento del fatturato per le principali linee di prodotto, in tutte le aree geografiche in cui operiamo."

"Con il 2011, riteniamo che Polycom sia in una posizione ottimale per offrire un'intuitiva esperienza di UC negli ambienti di lavoro, domestici o mobili. Grazie al nostro Polycom Open Collaboration Network continueremo a sviluppare soluzioni UC integrate con piattaforme leader, quali Microsoft Lync, IBM Lotus Sametime e HP Network Solutions. La recente introduzione del Polycom Open Exchange Consortium e la nostra alleanza con AT&T, Verizon, BT, China Unicom e molti altri fornitori leader, ci permetteranno non solo di offrire soluzioni basate su cloud a grosse società e governi, ma anche di penetrare in maniera capillare nell'importante e significativo mercato delle PMI e nel settore domestico. Infine, ci aspettiamo che le soluzioni UC di Polycom saranno presenti su molte delle principali piattaforme mobili, come dimostrato dalla nostra partnership con Samsung per il dispositivo Galaxy Tab basato su Android."

"In breve, il 2011 promette di essere un anno di forte crescita del fatturato , di ampliamento dei margini operativi e, in generale, di diffusione del concetto Polycom "UC Everywhere". La domanda senza precedenti di soluzioni di unified communication di Polycom, congiunta a un solido brand e a un canale in crescita, ci permette di considerarci a pieno titolo un fornitore preferenziale di soluzioni UC. Guardando avanti, abbiamo intenzione di continuare a fornire innovazioni in grado di trasformare il modo in cui individui e organizzazioni comunicano e collaborano, a livello professionale e sociale," ha concluso Miller.

"Siamo soddisfatti di questo ulteriore trimestre consecutivo di decisa crescita del fatturato ," ha dichiarato Michael Kourey, executive vice president, finance and administration e CFO di Polycom. "La crescita delle infrastrutture di rete del 20% sequenziale e del 25% anno su anno e una domanda record per le soluzioni Polycom hanno permesso un rinnovato incremento dei margini, sia operativi che lordi, rispetto all'ultimo anno. Questi incoraggianti risultati operativi e un'ottima gestione del capitale circolante ci hanno permesso di concludere il quarto trimestre con un flusso di cassa operativo positivo, di ben $ 42 milioni, con una chiusura di $ 536 milioni in liquidità, nvestimenti e senza debiti."

Informazioni su Polycom
Polycom, Inc. (Nasdaq: PLCM) è leader mondiale nel settore delle comunicazioni unificate con soluzioni eccellenti di telepresenza, voce, video e infrastrutture basate su standard aperti. Polycom offre conversazioni più efficienti, trasformando gli stili di vita e le aziende su scala mondiale. Visitate il sito www.polycom.com per maggiori informazioni o seguite Polycom su Twitter, Facebook e LinkedIn.

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali "Safe Harbor", ai sensi della definizione del "Private Securities Litigation Reform Act" del 1995. Tali dichiarazioni riguardano eventi futuri, sviluppi della domanda dei nostri prodotti e delle prestazioni della Società, comprensivi delle aspettative per il 2011, anno in cui Polycom si trova a occupare una posizione ottimale per fornire un'esperienza UC intuitiva e divenire fornitore preferenziale nel settore. Gli sviluppi in questione riguardano le soluzioni UC, l'integrazione di soluzioni UC con piattaforme leader, le soluzioni basate su cloud, l'accesso in profondità nel settore delle PMI e del mercato domestico, le soluzioni UC per piattaforme mobili, l'innovazione continua, la significativa crescita degli utili e l'incremento dei margini operativi, nell'ambito della diffusione del concetto di Polycom "UC Everywhere". Queste dichiarazioni di previsione sono soggette a componenti di rischio e incertezza che potrebbero comportare differenze materiali nei risultati previsti. Tali componenti comprendono: il mancato raggiungimento degli obiettivi del piano di investimento strategico continuo dell'Azienda o tempi di realizzazione più lunghi rispetto a quelli previsti; l'impatto della concorrenza sulle vendite dei prodotti, nonché su clienti e partner; l'aumento della concorrenza a seguito del consolidamento del settore o da parte di aziende di dimensioni più grandi o che hanno accesso a risorse superiori; possibili fluttuazioni nei risultati e nei tassi di crescita futuri; rischi associati alle condizioni economiche generali e a fattori di mercato esterni; reazione del mercato ai prodotti Polycom e variazioni nella domanda, compresa la domanda di tecnologie, prodotti o servizi diversi; possibili ritardi nello sviluppo, nella disponibilità e nella spedizione di nuovi prodotti; aumento dei costi e uso differente dei capitali; modifiche nel personale direttivo che potrebbero causare interruzioni delle attività, dissesti nell'Azienda a seguito dell'assunzione di nuovi dirigenti, ristrutturazioni e, infine, impatto dei conflitti globali che potrebbero influenzare negativamente le attività. Molti di questi rischi e dubbi sono discussi nel report aziendale trimestrale su Form 10-Q per il trimestre conclusosi il 30 settembre 2010 e in altre relazioni prodotte da Polycom alla SEC. Polycom nega espressamente qualsiasi obbligo di aggiornare o correggere tali dichiarazioni.

A complemento delle dichiarazioni finanziarie consolidate presentate su base GAAP, Polycom si avvale di metriche non GAAP per i risultati operativi, utili netti e utili per azione, adeguate in modo da escludere determinati costi, spese, guadagni e perdite considerati appropriati per precisare la comunicazione in merito alle prestazioni finanziarie passate e alle prospettive per il futuro. Gli adeguamenti ai risultati GAAP del periodo corrente sono realizzati al fine di fornire a investitori e dirigenti una visione completa sui risultati e sui risultati operativi e le tendenze di base di Polycom e sulle nostre prestazioni sul mercato. Ad esempio, i risultati non GAAP rappresentano un'indicazione delle nostre prestazioni base, precedenti a guadagni, perdite o altri costi considerati dalla dirigenza esterni ai nostri risultati operativi principali. Inoltre, questi risultati non GAAP adeguati corrispondono ai principali indicatori impiegati dalla dirigenza come linea guida per le pianificazioni e le previsioni future. La presentazione di tali informazioni aggiuntive non deve essere considerata isolata né sostitutiva rispetto agli utili netti o agli utili netti diluiti per azione, preparati in linea con i principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti.

Dettagli relativi alla chiamata in videoconferenza sugli utili
Come annotato nel sito Web aziendale dal 6 gennaio 2011, Polycom ha organizzato una teleconferenza per oggi, 20 gennaio 2011 (h 17.00 EST/h 14.00 PST) per discutere gli utili del terzo trimestre. Andrew Miller, Presidente e CEO e Michael Kourey, CFO, presiederanno alla chiamata. Per partecipare, è possibile accedere al Webcast all'indirizzo www.polycom.com/investors o telefonare al numero 800.769.7315 (per chi chiama da USA e Canada) o al numero 212.231.2900 (per chi chiama al di fuori di USA e Canada). Il codice della chiamata è "Polycom". Una registrazione della telefonata sarà resa disponibile all'indirizzo www.polycom.com o al numero 800.633.8284 (per chi chiama da USA e Canada) e al numero 402.977.9140 (per chi chiama al di fuori di USA e Canada). Il numero di accesso alla registrazione è 21506809. La registrazione della chiamata resterà disponibile sul sito Web www.polycom.com per circa 12 mesi.

Polycom si riserva il diritto di modificare i programmi per i propri prodotti in qualunque momento. I prodotti e/o le specifiche correlate cui viene fatto riferimento nel presente comunicato stampa non sono garantiti e saranno erogati in base alla disponibilità, quando e se disponibili.

© 2011 Polycom, Inc. Tutti i diritti riservati. POLYCOM®, il logo Polycom "con i triangoli" nonché i nomi e i marchi associati ai prodotti Polycom sono marchi commerciali e/o marchi di servizi di Polycom, Inc. e sono marchi registrati e/o di diritto comune negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Edelman
Ornella Fazio (Responsabile pubblicazioni )