NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Pompadour Tè sceglie Cezanne HR come partner per l’organizzazione e gestione delle risorse umane

12/11/13

La società - nota per la commercializzazione di te, infusi e tisane - ha individuato nella soluzione software per la gestione delle risorse umane di Cezanne la piattaforma cloud-based ideale per semplificare e snellire la gestione del personale e la relativa produzione documentale.

Una storia che parte da lontano quella di Pompadour Tè che, come filiale commerciale del gruppo tedesco Teekanne, leader nella produzione al mondo di tè in bustine fondato a Dresda nel lontano 1882, data la presenza nel nostro Paese a partire dal 1964.

Con sede a Bolzano, l’azienda è caratterizzata da una forte focalizzazione sugli aspetti legati alla qualità delle materie prime provenienti da coltivazioni strettamente controllate. Tè, frutti ed erbe sono, infatti, sottoposti a scrupolosi test di laboratorio e confezionati con impianti d’alta tecnologia che ne garantiscono la massima igiene.

Oggi, Pompadour Tè, è leader in Italia nel settore degli infusi e tisane, con il marchio Pompadour, con quote di mercato che superano il 45%. Oltre alla vasta gamma di infusi, tisane e camomille, l’azienda è presente nel mercato del tè con il marchio Sir Winston Tea. La società opera in Italia con una struttura di 31 dipendenti e due distinti network di agenti commerciali per coprire la relazione, rispettivamente, con le catene della Grande Distribuzione e con il canale Ho.Re.Ca. Pompadour Tè, inoltre, conta su un’altra azienda collegata, Peter’s Teahouse Trading, che occupa circa 18 dipendenti e si sviluppa sul territorio attraverso 7 negozi di proprietá e 15 in franchising.





La propensione al cloud e il vantaggio per gli utenti mobili

Pompadour Tè deve far fronte a una notevole flessibilità del personale interno. L’azienda, infatti, ha il 55% di personale femminile a part time e, per consentire una miglior conciliazione fra famiglia e lavoro, ha anche applicato l'orario flessibile in entrata e uscita. Questa politica di attenzione verso il personale è stata anche riconosciuta ufficialmente: nel 2012 la società è risultata settima al concorso Best Place to Work in provincia di Bolzano. Per le dinamiche interne e per supportare anche le esigenze dei propri agenti commerciali, Pompadour Tè ha sentito la necessità di individuare una soluzione per la gestione delle risorse umane che fosse innovativa tecnologicamente e, soprattutto, fosse in grado di alleggerire il carico amministrativo legato alla gestione del personale e della conseguente documentazione prodotta in ambito HR.

La propensione dell’azienda a valutare soluzioni cloud era favorevole, considerando che i sistemi informativi aziendali erano già utilizzati attraverso questa modalità di fruizione. Da qui la scelta di adottare Cezanne OnDemand, il software HR cloud-based fruibile secondo il modello pay as you go.

“Una delle potenzialità della soluzione Cezanne è quella di essere facilmente utilizzabile ovunque, anche all’esterno dell’azienda. Avendo un network di agenti sul territorio, la possibilità per i capi area di consultare la situazione dei loro collaboratori è certamente un punto rilevante che impatta sull’efficienza delle attività, racconta Franco Pauletto, Direttore Amministrativo e Finanziario di Pompadout Tè. Il coinvolgimento attivo delle risorse esterne nella gestione dei processi HR consentito da Cezanne On Demand, con la possibilità di introdurre livelli di sicurezza e procedure autorizzative, è stato dunque un elemento fondamentale che ha guidato la scelta di introdurre la nuova piattaforma di gestione delle risorse umane.



Documentazione sempre sott’occhio

Pompadour Tè ha poi considerato come ulteriore e fondamentale aspetto la possibilità di disporre di una piattaforma in grado di esporre “online” tutti i dati necessari per la gestione completa dei processi, senza dovere ricorrere al recupero delle informazioni da fonti diverse, spesso sotto forma di documenti cartacei.

“Oggi l’azienda sta procedendo nell’analisi dei documenti per comprendere quali dati caricare all’interno della soluzione e quali politiche autorizzative sviluppare. Siamo partiti con una fase propedeutica nella quale alcuni utenti pilota stanno operando con il sistema sotto la mia supervisione”, racconta Pauletto.



Un investimento sostenibile

La possibilità di utilizzare la soluzione software HR di Cezanne senza investimenti tecnologici particolari, è stato un ulteriore punto che ha colto il favore dell’azienda.

Oneri infrastrutturali, di manutenzione e sviluppo sono infatti totalmente a carico di Cezanne. Il cliente deve disporre solo di un accesso a internet e può iniziare ad utilizzare la soluzione immediatamente.

“Certamente il rapporto tra il costo del canone del servizio e i vantaggi della piattaforma ci ha spinto a decidere rapidamente circa l’acquisizione del software di Cezanne. Nell’arco di poche settimane abbiamo deciso di implementarlo anche sotto la spinta convinta della direzione aziendale”, spiega Pauletto.



Per il futuro

Pompadour Tè sta procedendo nel percorso di acquisizione di esperienza nell’utilizzo di Cezanne OnDemand. “Certamente verificheremo tutte quelle che sono le opportunità che il sistema può fornire. Tra queste, per esempio, la generazione di statistiche e report e l’integrazione con il sistema paghe che attualmente utilizziamo”, afferma il Direttore Amministrativo e finanziario dell’azienda, che conclude: “la possibilità, già oggi, di utilizzare la soluzione con localizzazioni in tedesco ci permette di renderla ancora più trasparente e fruibile sia al personale che opera nella sede di Bolzano sia per la nostra casa madre”.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pragmatika
Responsabile account:
Silvia Voltan (Account Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere