AZIENDALI
Comunicato Stampa

Positiva la prima fase del Roadshow EKU

17/05/12

Si è concluso con feedback molto positivi il primo ciclo di incontri del Roadshow EKU del Gruppo Profilati.

Partito il 25 febbraio con l’inaugurazione della filiale di Caserta, l’evento itinerante del Gruppo Profilati ha presentato le novità EKU ai clienti serramentisti dei distributori partner: Alpex di Pordenone (2 marzo), la sede Profilati di Bologna (9 marzo), Profilati & Metalli di Monza (13 e 14 aprile), C&S Profilati Puglia di Taranto (27 e 28 aprile) e Metalmar di Lecce (11 maggio). Le prossime tappe coinvolgeranno i due magazzini di Roma e Olbia, che saranno inaugurati a primavera inoltrata.
«Il feedback è stato molto positivo» commenta Gianluigi Freschi. «I serramentisti hanno appreso e apprezzato che le novità di prodotto e di comunicazione dell’azienda rientrano in un preciso progetto, volto ad aiutarli ad affrontare un mercato in crisi e, soprattutto, a competere nel settore della ristrutturazione, l’unico ancora stabile».

La situazione del mercato
Ogni incontro si è aperto con una breve analisi dell’andamento del mercato in generale, dell’edilizia e del serramento in particolare. Più fonti – Ance, Cresme, Istat – sottolineano come la crisi in atto dal 2008 non sia ancora finita e coinvolga tutti i comparti con l’unica eccezione della manutenzione delle abitazioni, rimasta stabile. Più di 11 milioni di abitazioni in Italia (il 52,5% del totale) non ha subito interventi di ristrutturazione: un potenziale elevato considerata l’età elevata del patrimonio abitativo italiano.

Novità di prodotto
Per aiutare i serramentisti ad “aggredire” il mercato della ristrutturazione, EKU ha rivisto i propri sistemi a battente. Lo staff dell’Ufficio tecnico, coordinato per i sistemi a battente da Gianluca Buscaroli, e per l’involucro da Antonio Metrangolo, ha illustrato principalmente il restyling estetico e prestazionale delle serie EKU 52-66 TT, e l’importante sviluppo delle serie EKU 62-78 TT per serramenti a taglio termico ad alte prestazioni: la serie EKU 78 TT, ad esempio, può assicurare una trasmittanza termica Uw di 1,05 W/(mq)K (Ug = 0,6 W/(mq)K, Psi da 0,05 W/mk, serramento campione a 2 ante 1535x1480 mm).
Novità anche per l’involucro edilizio. Il sistema EKU 50 GLASS consente ora di costruire facciate continue montanti e traversi di tutte le tipologie: verticali, inclinate, coperture, cupole, piramidi, tunnel e costruzioni poligonali. Si aggiungono quindi la EKU FV per facciate ventilate e la EKU GRID per realizzare griglie frangisole, soluzioni che permettono di creare particolari giochi estetici alternando pannelli di vari materiali (tipo Alucobond, vetro, ecc.) e griglie.
A un video, infine, il compito di illustrare la nuova serie Persiana EKU, caratterizzata da grande semplicità e velocità nell’assemblaggio e da un nuovo sistema brevettato per la movimentazione delle lamelle, in cui sono stati eliminati i componenti plastici in vista, tipici delle persiane tradizionali.

Strumenti di comunicazione
Poter contare su strumenti che aiutano a presentare il prodotto consente di proporsi in modo più efficace e di essere più competitivi sul mercato. EKU mette a disposizione nuovi depliant rivolti ai privati - dove l’elemento tecnico è equilibrato da foto di grande impatto - schede tecniche per progettisti, manuali tecnici a schede. Informazioni e documenti utili, inoltre, sono scaricabili dall’area riservata del sito web www.eku.it: disegni dei nodi, certificati, manuali qualità, programmi per il calcolo della statica e delle prestazioni termiche, ecc. Il serramentista pertanto ha tutti gli strumenti per proporre in modo adeguato caratteristiche, prestazioni e benefici dei sistemi EKU.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
StudioCentro Marketing Srl
Responsabile account:
Mauro Zamberlan (Giornalista e consulente di comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere