MOTORI RICERCA

Posizionamento siti in Lombardia

19/02/21

Perché posizionare bene un sito sui motori di ricerca? Scoprilo leggendo l'articolo

FotoIl termine posizionamento generalmente indica un'azione di marketing volta ad affermare un marchio in un nicchia di mercato specifica. Il posizionamento sui motori di ricerca è il risultato di un insieme di tecniche che mirano a migliorare la posizione di un sito web nell'elenco dei risultati di una ricerca utilizzando Google, Bing, Yahoo o altri motori di ricerca minori.

Il 90% delle persone cerca informazioni su Internet; in Italia, più di 26 milioni di persone utilizzano il web per il proprio lavoro e per le proprie decisioni personali.

L'ottimizzazione e il posizionamento nei principali motori di ricerca è quindi un must per qualsiasi brand che voglia aumentare la propria popolarità sul web. Il posizionamento naturale o anche posizionamento organico si ottiene tramite strategie accurate di SEO e SEM che offrono un ottimo ritorno sull'investimento (ROI) nel lungo periodo, elevando drasticamente la percentuale di conversione degli utenti in acquirenti.

A chi affidare il lavoro di posizionamento di un sito in Lombardia?

Bisogna dire che la Lombardia è probabilmente la regione con il più alto tasso di richieste di creazioni siti e il loro conseguente mantenimento nel tempo. Dalle piccole alle medie imprese, agli artigiani, al settore food, sempre più aree commerciali avanzano la richiesta di avere un sito funzionale e che possa essere ben posizionato per aumentare il proprio fatturato. La competizione, per cui, è molto alta.

Lavorare sul posizionamento di un sito in Lombardia è un compito che bisogna affidare a Web-Agency competenti e specializzate in SEO. Questo perché Google (il motore di ricerca più usato dagli utenti) si base su un algoritmo che nel corso del tempo è stato migliorato e cambiato in base all’evoluzione dei siti, dei codici e dei contenuti. L’evoluzione dell’algoritmo di Google è costante e prevede uno studio e un aggiornamento che solo un professionista può offrire. La regola ‘content is the king’ è ancora valida, ma altri fattori diventano sempre più importanti; ad esempio una corretta strategia di link building, una sezione blog ampia e ben curata da copywriters professionisti che sappiano scrivere in ottica SEO, l’analisi e l’ottimizzazione del codice del sito.

Non bisogna commettere l’errore di impostare un sito accattivante graficamente, ma poco usabile (don’t make me think è la regola da seguire), con contenuti scarni e indicizzati male. L’insieme di strategie che sono dietro a un sito ben indicizzato devono seguire degli step armonici e ben precisi.

Solo in questo modo si potrà ottenere un corretto posizionamento di un sito in Lombardia e ottenere i risultati concreti che ci si è prefissati. Bisogna sempre considerare che il fine ultimo di una strategia SEO deve essere quello di accrescere il fatturato di un’azienda o migliorarne la presenza visiva e fattiva sui motori di ricerca. In un quadro generale più ampio, anche una strategia di social media marketing ben impostata può essere coadiuvante per un’ottima riuscita dell’intero progetto.

Web Assistant
Francesca Galasso (SEO e Pr)