MOTORI RICERCA
Articolo

Posizionamento siti internet: ciò che puoi ottenere da una seo agency qualificata

25/07/11

Se la vostra azienda è approdata da poco sul web o se siete online da molti anni ma ancora non avete recuperato gli investimenti iniziali destinati alla realizzazione del sito web, è il momento di rivolgervi ad una web agency specializzata in seo, posizionamento siti internet, tramite attività di search engine optimization.

Se la vostra azienda è approdata da poco sul web o se siete online da molti anni ma ancora non avete recuperato gli investimenti iniziali destinati alla realizzazione del sito web, è il momento di rivolgervi ad una web agency specializzata in seo, posizionamento siti internet, tramite attività di search engine optimization. Soprattutto quando il vostro business basa tutta la sua forza sul sito web e su questo focalizza la percentuale più alta di vendite o contatti, un programma seo e la consulenza di personale esperto è la chiave di successo della vostra attività. E più precisamente la visibilità negli indici dei risultati organici, laddove si incontrano le reali esigenze degli internauti.

Il raggiungimento di un alto ranking sui motori di ricerca non è cosa facile, specie in alcuni settori in cui la competitività è talmente alta da richiedere una professionalità non comune. Si può imparare da sé a fare seo, ma ottenere risultati migliori è meglio rivolgersi a seo agency qualificate che sapranno, con la loro esperienza, proporvi la strada migliore per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati. Ovviamente tutto ciò ha un costo, ma se si pensa che una campagna promozionale su internet assicura, laddove il lavoro sia ben fatto, un ritorno sugli investimenti di gran lunga superiori a qualsiasi altro strumento di marketing, affronterete il tutto più fiduciosi. Quando vi troverete di fronte alla necessità di dare visibilità al vostro sito web, affronterete termini che inizialmente vi sembreranno privi di significato.

Ogni campagna di posizionamento nei motori di ricerca basa la propria efficacia sull'uso di keyword. Keyword è il termine che identifica la parola chiave per la quale il vostro sito internet sarà visibile e sarà il punto di incontro con la richiesta dell'utente. Nello studio delle keyword sulle quali stabilire la campagna di promozione sui motori di ricerca, occorre fare opportune analisi quantitative e qualitative, al fine di individuare i termini che meglio identificano da un lato ciò che realmente si offre nel proprio sito, dall'altro le ricerche che identificano il giusto target a cui rivolgersi. La scelta delle keyword è il momento cruciale in cui si stabilisce l'efficacia e il ritorno sugli investimenti ed è pertanto un momento molto delicato a cui prestare molta attenzione.

Un altro termine che sentirete spesso è link popularity o link building. Link popularity è l'indice che identifica la popolarità del vostro sito in base al numero dei link che puntano ad esso. Link building è invece il processo finalizzato all'incremento dei link vostro il vostro sito. Il processo di link building, soprattutto ultimamente, richiede anche molta attenzione, per evitare di ricevere link da siti a scarso trust e completamente fuori tema. Nella maggior parte dei casi, questi siti non serviranno a far aumentare il posizionamento del vostro sito anzi, con molta probabilità, incideranno negativamente sul ranking.

Social Media è un altro termine su cui occorre investire del tempo. Sempre più convergente è, infatti, il seo tradizionale, con i canali appartenenti al circuito social come Facebook e Twitter che, giorno dopo giorno, riscuoto sempre più consensi soprattutto tra le nuove generazioni. In definitiva, per acquisire più traffico qualificato al proprio sito, occorre affidarsi a conoscenze specifiche e al passo con i tempi. Il web, proprio come un essere vivente, cambia ogni giorno aspetto e diventa indispensabile, per evitare di vanificare ogni sforzo, anticipare il più possibile ogni cambiamento significativo con un certo margine di anticipo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Santoro
Responsabile account:
Marco Santoro (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere