MOTORI RICERCA

Posizionamento siti web

17/03/21

Perchè non puoi fare a meno della SEO

FotoSe hai una tua azienda e vuoi che il tuo sito vetrina o e-commerce sia visibile rispetto a quello dei tuoi competitor, di certo ti sarai chiesto cosa devi fare per posizionarti nelle prime posizioni di Google. In questo breve articolo parleremo della SEO e del perché è così importante essere visibili.

Significato di SEO
SEO è l’acronimo di "Search Engine Optimization" ossia "ottimizzazione sui motori di ricerca". Con SEO si intende la totalità delle attività che sono necessarie perchè un sito sia visibile nelle prime posizioni nella pagina dei risultati dei motore di ricerca quando un utente effettua una determinata ricerca. Il posizionamento così ottenuto sarà naturale e non comporterà ulteriori investimenti in campagne pay per click su Google Ads per posizionarlo nelle prime posizioni. I vantaggi ottenuti grazie a queste attività, in termini di visibilità e notorietà saranno stabili, ma richiederanno investimenti economici e in quantità di tempo dedicato.

Perchè non puoi fare a meno della SEO
Pensa al comportamento che hai quando esegui una ricerca sui motori di ricerca. Fai una ricerca e premi sul primo o secondo risultato che ti compare. E' stato dimostrato che un utente che effettua una ricerca su Google andrà a cliccare solo nei primi risultati apparsi a seguito della sua ricerca. In media i primi 4 siti comparsi nella pagina dei risultati di ricerca ottengono circa l’80% dei click. Questo fa capire che migliore è il posizionamento sui motori di ricerca, maggiore sarà la probabilità che il tuo sito venga "scelto" dagli utenti che stanno effettuando una determinata ricerca.
La scelta delle parole chiave da utilizzare in queste attività è di assoluta importanza: solo grazie a questo sarà possibile far capire ai motori di ricerca di cosa ci occupiamo. Oltre alla scelta della parole chiave, è di fondamentale importanza la struttura e l'architettura del sito, l'ottimizzazione del codice html, l'ottimizzazione di meta tag e contenuti e la link building.
Ogni sito è un caso a sé e ha bisogno di diverse attività che vanno studiate ed implementate di volta in volta. Per avere il massimo dei risultati è necessario rivolgersi a dei consulenti SEO professionisti che grazie ad un’ottima strategia potranno aiutarti ad aumentare le visite al tuo sito.

Michael Gazziero
Michael Gazziero (Titolare)