Pov London: The Vinyl Sessions, una giornata on line dedicata al vinile con tre dj inglesi e l'italianissimo Frankie Fortyfive
Il 27 giugno 2020 dalle 15:00 sino alle 22:00 quattro dj, gli inglesi Ryan Osceros, Nick Ward, la deejay Inch High 73 e l'italiano Francesco Argento alias Frankie Fortyfive, si alterneranno in streaming su Instagram e Mixcloud per una giornata interamente dedicata al vinile.
Il 27 giugno 2020 dalle ore 15:00 alle 22:00 (ora italiana, a Londra un'ora prima per il fuso orario) quattro DJ si alterneranno in diretta streaming per un live dj set per celebrare il vinile, in attesa che l’attuale situazione legata all’emergenza Covid-19 si sblocchi definitivamente e si possa tornare a mixare davanti a un pubblico reale.
L’evento è organizzato dal team inglese POV London e tra i dj in scaletta, Ryan Osceros (aka Battles1), Inch High 73, Nick Ward alias Parsons, c’è anche l’italianissimo Francesco Argento alias Frankie Fortyfive, specializzato nell’utilizzo esclusivo di singoli soul, disco e funk a 45 giri.
L’evento si svolgerà sulle piattaforme Instagram e Mixcloud e il sound attraverserà vari generi del dancefloor, dal soul al disco funk, dalla house alla tecno.
“Durante il lockdown – racconta Frankie 45 – c’è stato modo di intensificare l’attività in streaming, ed essere stato invitato dal team di POV London per questa sessione vinilica è stata una bella soddisfazione. Il mio set è previsto su Instagram dalle ore 16:00 alle 17:00 ora italiana (dalle 15:00 alle 16:00 a Londra) – annuncia Frankie 45 – e la giornata sarà un’occasione per ricordare a tutti che i dj e la passione per la musica non si fermeranno, e che siamo pronti a tornare in pista e a far tornare la gente in pista”.
Mentre la tecnologia fornisce strumenti sempre più sofisticati e automatizzati per il mestiere del disc jockey, Il vinile sta vivendo un momento di forte interesse, grazie anche a chi diffonde la musica con i riti e la manualità delle origini della discomusic, tra piatti, feltri, puntine e una montagna di dischi.
“Usare i vinili – confida Francesco Argento – è un modo per unire il collezionismo al mestiere del dj; io appartengo alla generazione di quelli che andavano in discoteca per sentire le novità d’importazione e poi il giorno dopo correre a cercare i dischi nei negozi specializzati.
La musica, quella suonata con gli strumenti veri, è quella con la quale sono cresciuto, con chitarra, basso, batteria, tastiere e l'immancabile sezione fiati, ed è un piacere vedere che oggi c’è un grande seguito verso la musica disco, funk e soul degli Anni 70 e 80, anni indimenticabili per chi ama il vinile”.
Questi gli account per seguire i dj set: @djfrankiefortyfive, @parsons_pov_dj, @inchHigh73, @battles1.
Il team di POV London è sulla scena dal 1989 portando la loro musica, rigorosamente su vinile, per i locali della scena londinese, e la giornata del 27 giugno si preannuncia ricca di sorprese ed emozioni per tutti gli appassionati della dance in ogni sua declinazione.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere